Wind it up e Tutti insieme appassionatamente

Wind it up” è una canzone di Gwen Stefani pubblicata nel 2006. Wind it up musicalmente mi piace molto ed è anche interessante perché contiene vari riferimenti al film “Tutti insieme appassionatamente“.

Quali?

  • La canzone fa uso nel ritornello dello jodel, il tipico canto tirolese, cantato molto spesso all’interno del film.

 

  • Il video si apre con la cantante che indossa una pesante mantella da suora mentre canta sopra a una verde collina, chiaro riferimento al personaggio di Maria.

 

  • Durante il videoclip Gwen Stefani mostra interesse per delle tende che successivamente taglia e cuce fino a trasformarle in vestiti per i suoi ballerini, riprendendo ciò che fa Maria per i suoi sette bambini.

 

  • Altra scena di rilievo di “Tutti insieme appassionatamente” ripresa da “Wind it up” è quella che vede Maria ospitare i bambini nel suo letto  durante un temporale.

 

  • Nel film Maria riesce a far tornare l’allegria nella casa grazie alla musica; questo tema importante è totalmente ripreso con tutto il video musicale: infatti, il titolo Wind it up significa appunto ricaricare e per simboleggiare al meglio questa metafora la cantante ricarica i suoi ballerini come bambole con la sua chiave (simboleggiante la chitarra di Maria).

Questo video non è stato accolto molto bene dalla critica, purtroppo. Tuttavia, Gwen Stefani stessa afferma che il suo scopo è portare allegria e che chiunque abbia visto il film, da cui il singolo si ispira, e sia abbastanza spensierato lo può apprezzare. In effetti, almeno nel mio caso, aveva ragione.^^

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...