Seneca e gli schavi

In questo periodo sto studiando a scuola Seneca e mi ha fatto pensare un testo che ho letto.

Nella lettera 47 egli elogia il suo amico Lucilio perché tratta i suoi schiavi molto familiarmente e da qui il filosofo parte in quarta nello spiegare perché bisogna trattare gli schiavi in maniera quantomeno umana. La cosa interessante è che egli non afferma di non averne ma che bisogna trattarli come amici di condizioni inferiori.

Perché?

Semplicemente perché essendo moltissimi temeva una ribellione: infatti, lo schiavo maltrattato pur sapendo di andare incontro alla morte, se istigato arrivava a trucidare l’intera famiglia di suoi padroni (cos’altro aveva da perdere?).

Perché la Sorte, afferma Seneca, è uguale per tutti e quindi chi un giorno è schiavo può diventare un uomo libero e chi è libero può diventare uno schiavo; tanto le vie per diventarlo erano veramente tante: per nascita, come bottino di guerra, per debiti o crimini.

Perché un servo trattato decentemente, o almeno come essere umano, non tradisce i segreti del padrone e anzi è pronto a dare la vita.

Insomma, Seneca dice di dover trattare bene lo schiavo non per motivi umanistici ma per motivi prettamente personali! Non me l’aspettavo: lui è un filosofo! Ma dopotutto è romano, membro di una cultura fondata sugli schiavi.

Che tristezza.

 

 

 

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

1 commento su “Seneca e gli schavi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...