Black Mirror lives!

Il Governo cinese sta sviluppando un grande database che attribuirà a tutti i cittadini un punteggio in base a competenze, comportamenti, errori e relazioni!

Un «social credit», un punteggio social per tutti gli utenti registrati. I telefilm diventano realtà in Cina, dove il governo sta progettando e costruendo un sistema «onnipotente» per «schedare» e dare un voto alla credibilità di ogni utente social.

Entro il 2020, ogni cittadino cinese sarà obbligatoriamente inserito in un gigante database nazionale che conterrà informazioni personali, fiscali e politiche, incluse piccole «violazioni» della legge, tasse pagate o non pagate, che contribuiranno a calcolare un punteggio dedicato e inserire l’individuo nella classifica globale dei cittadini. Un esempio? Salire su un mezzo senza biglietto farà perdere punti, avere una laurea con un ottimo voto finale ne farà guadagnare e così via.

Meglio cercare di stare simpatici a tutti. Proprio come accade in una puntata di Black Mirror, serie televisiva britannica che muove grandi critiche alle nuove tecnologie (il titolo si riferisce allo schermo nero di ogni televisore, monitor o smartphone), gli utenti saranno infatti incoraggiati a dare punteggi o critiche ad amici, conoscenti e colleghi.

Al sistema sono state già mosse critiche di ogni genere: da molti è considerato orwelliano o lesivo dei diritti personali. In effetti, pensate a una vita costantemente, non solo monitorata, ma giudicata con un punteggio che varia in base a rapporti, azioni, successi e fallimenti. Del resto il finale della puntata Caduta libera, che racconta la storia di una donna che tenta una disperata scalata sociale migliorando il suo social rating è eloquente… E ora la Caduta libera, immaginazione fantascientifica di un regista, sta per diventare realtà.

black mirror 1

Fonte

Vedi questo articolo per la puntata, avevo scritto un piccolo commento mesi fa.

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...