Rat Race è una spassosissima commedia con un cast stellare del 2001. Vista grazie a Timvision e al televisore nuovo, ho avuto proprio dei momenti di pura ilarità!
Parla della pazza corsa di un gruppo di persone elette, si crede, a caso atta al raggiungimento di un armadietto dentro al quale si trova la stupenda somma di due milioni di dollari! E sono tutti contro tutti, o quasi! Ovviamente, sono monitorati a loro (in)saputa da un gruppo di miliardari che scommette sui ‘topi’ da corsa, sperando nella vittoria dell’oggetto della loro scommessa.
Mi è piaciuto molto questo film perché le squadre possono essere di coppie (figlia e madre o due fratelli o due coniugi con figli al seguito) o singole oppure singole che per un periodo più o meno lungo si allargano includendo nuove persone. Mi è piaciuto perché questo dettaglio permette alla trama di avere scene totalmente ilari e surreali, con sbocchi inaspettati e al limite (passato) dell’illegalità.
Le scene da ridere sono tantissime, ci mette un poco a ingranare perché vengono prima presentati i singoli personaggi, ma poi è una gag dopo l’altra e ti assicuro che sono spontanee e anche originali tra ragazze che beccano i loro ragazzi con un altre e li inseguono con l’elicottero, venditrici di scoiattoli psicopatiche, bus che si inondano di schiuma e mucche che volano!
Spunti di riflessione: il concetto di umanità, il gioco d’azzardo, il fanatismo dello sport, i rapporti interpersonali e il vero valore delle cose.
Voto: 8, lo consiglio!