The Emperor’s New Groove

Grooveposter.jpg

Film del 2000, è il quarantesimo classico Disney diretto da Mark Dindal e da cui è stato fatto l’ennesimo sequel senza meriti. Ma questo film, l’originale, i meriti ce li ha tutti!

Ambientato in un’immaginaria civiltà del Sud America, vede il govane futuro imperatore Kuzco avvelenato dalla sua consigliera Yzma e trasformato in lama cercare di tornare a palazzo con l’aiuto del villico Pacha, nella speranza di riacquistare forma umana.

Chi non ha mai visto questa commedia cartoonesca?

A me piace molto per diversi motivi riassumibili nei paesaggi e nei personaggi, uno su tutti in particolare: la sorella brutta di Dracula, la consigliera dell’imperatore, la maga a corte, la vendicativa Yzma. Adoro quella donna, è geniale, a tratti i ricorda un poco Paperon de Paperoni, ha delle gag in cui si vede quanto è manipolatrice ma anche goffa nel proporsi con gli altri, fa tenerezza come cerchi di uccidere l’imperatore e i suoi tentativi di rendere il suo servitore Kronk il complice perfetto, fallendo sempre nel tentativo. Una cosa bella è che tutte le sue azioni criminali, perché è di tentativo di omicidio plurimo che si parla, sono accompagnate da visioni di palazzi dorati e impreziositi con sete pregiate o foreste amazzoniche piene di fango come di enormi e colorate piante che fanno da sfondo alla maggior parte delle avventure. Grande personaggio, lo spinoff doveva essere su di lei, non su quel banalotto di Kronk.

Secondo la mia umile opinione, questo film ha degli elementi che soprattutto ora lo rendono un sempreverde: il metacinema ripreso molte volte (divertente durante l’inseguimento) e ci sono pure accenni ai temi LGBT (se non ho sentito male la battuta al ristorante).

Insomma, un film da guardare a tutti costi, perché avrà anche avuto incassi minori di altri Classici ma la visione la vale tutta!

In-Defense-of-Yzma-Featured.png

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

1 commento su “The Emperor’s New Groove”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...