Starcrossed

starcrossed.jpg

Starcrossed è un romanzo YA di genere fantasy e ovviamente sentimentale data la categoria che, letto anni e anni fa in un giorno di ritorno da una vacanza al mare, mi era piaciuto un sacco; mi ero letto anche i due seguiti, Dreamless e Goddess, anche quelli belli.

Ora invece non leggo niente perché sento di non averne il tempo ma sto guardando, tra le tante cose, i LibridiMelma di Ilenia Zodiaco su Youtube e devo dire che ascoltandola mi sono reso conto che non solo questa trilogia segue degli schemi fissi del genere per adolescenti ma che secondo me si eleva su un gradino più in alto.

Perché? Ecco la mia infima opinione:

Innanzitutto, la trama si concentra su Helen, una sfigata che abita su un’isola realmente esistente di cui non ricordo il nome perché sto andando a memoria la quale appena incontra Lucas. il futuro ragazzo più popolare del territorio (futuro perché è appena arrivato ma già circolano le voci!!), non ha niente di meglio da fare che tentare di strangolarlo avendo quasi la meglio. Da questa loro passione fisica sorgerà un’amicizia quando staranno per morire a inizio libro sfracellandosi al suolo (non scherzo) e lei da questa amicizia scoprirà cose su se stessa che OMyGods non potrà crederci e capirà che è meglio che studi meglio la letteratura antica.

Elementi Young Adult:

-lei è una biondissima, alta, strafiga bonazza che si lamenta del suo corpo perché è troppo alta per i suoi sedici anni e quindi non trova da vestire, che non sa che i ragazzi del suo liceo la idolatrano e che è la sfigata dell’isola perché da piccola ha sbadatamente scardinato la porta del bagno quando la più popolare del luogo faceva i suoi bisognini (sì, le bambine possono sfondare le porte, tutte!).

-lui è misterioso quanto bello e scolpito, tutte lo vogliono e litiga a morte con la povera Helen e si picchiano a morte fino a quando non accade un fatto che cambia tutto; da lì diventano amici, lui inizia a cedere alla bellezza sovrumana della biondina e non la tratta nemmeno male anche se lasciarla a bocca asciutta è una brutta cosa, no? Perché sennò dall’idea che mi sono fatto è troppo un outsider rispetto ai protagonisti maschili maneschi degli altri YA!

-c’è una storia d’amore sofferta che necessita di ben tre libri per realizzarsi.

Secondo me, questa trilogia è molto bella per i seguenti motivi:

-Questa trilogia utilizza il magico mondo della mitologia greca per spiegare le dinamiche che intercorrono tra i personaggi, per spiegare perché sono così belli (soprattutto lei) e crea uno sfondo intrigante fatto di maledizioni e vendetta (l’autrice non ha mancato di molto l’andamento delle leggende xD). Piacevole la rivisitazione di un noto mito.

-Helen è un personaggio con una sua testa che compie un percorso di miglioramento e non pesa su Lucas perché si sforza di apprendere  e dimostra che solo perché bella e bionda non è stupida. Lucas invece è un ragazzo abbastanza facile ma che si sforza di essere casto sempre per cause maggiori e mette pepe alla vicenda (stavo scrivendo sale alla vicenda). L’ultimo libro è molto bello pieno di magia.^^

Non avendolo riletto il mio giudizio può essere sfasato dalla nostalgia e dai ricordi quasi infantili ma comunque lo consiglio. Qualcuno lo ha letto o mi può dire la sua sui Young Adult del tipo After, Uno splendido disastro ecc ecc?

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

3 pensieri su “Starcrossed”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...