Freedom writers

Freedom Writers è un film del 2007 diretto da Richard LaGravenese, tratto dal libro “The Freedom Writers Diary”: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, che racconta la storia vera dell’insegnante Erin Gruwell e della sua classe di ragazzi problematici di un liceo californiano.

freedom writers.jpg

Commento:
Questo film mi ha colpito profondamente: qui viene mostrata la vita di ragazzi disagiati in modi che non posso nemmeno concepire e quindi penso che potrebbe essere una possibile porta per chiunque non conosca realtà di tal genere; ad esempio, mi ha dato una ragione per il mio prossimo lavoro alla caritas!
In pratica, la professoressa è una donna ispirata a una donna realmente esistita e perciò tutto ciò che viene mostrato si carica di un dramma ancora più funesto, dramma trovabile nel libro citato qui sopra. Il modo in cui lei riesce a interagire con gli studenti sono veramente interessanti e servono ad abbattere i muri come il gioco del segno rosso o a far loro capire che dovevano cambiare come la lettura di Anna Frank e lei è veramente intensa nel suo impegno soprattutto perché tutti quelli con cui parlava cercavano di dissuaderla!
Bel film, intenso e con attori veramente calati e perfetti per la parte. Consigliatissimo!

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...