Le grotte del Caglieron

Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di un complesso di grotte vicino a Breda di Fregona (TV): le Grotte del Caglieron!

photo_2019-05-09_18-08-15

Sono stato alle Grotte del Caglieron un mesetto fa, ai primi di Maggio, con la mia professoressa di Geodinamica, il suo dottorando e i miei compagni di corso lo stesso giorno in cui abbiamo visitato e studiato le cause e gli effetti della frana del Vajont. Insomma, ci è stato mostrato il vero uso della Geodinamica, la scienza che studia le forme della Terra e i fattori che le hanno create.

photo_2019-05-09_18-08-19

Le Grotte del Caglieron sono un complesso di cave facilmente raggiungibili in macchina e reso visitabile tramite passerelle, scorrimani e tanti pannelli esplicativi; personalmente consiglio di portarsi un ombrello o un impermeabile perché il luogo è saturo di acqua e aggirarsi nel complesso sarà come camminare sotto a una pioggerella estiva: fresco, allegro ma con un bel venticello. Ma l’esperienza è fantastica in ogni caso, la consiglio benissimo perché tutti dovrebbero vedere ciò che l’uomo e la natura hanno creato senza causare stragi o disastri naturali e l’acqua che scorre nel complesso ha un bel colore smeraldino-azzurro!

photo_2019-05-09_18-07-18

Ma cosa sono le Gotte del Caglieron?

Le Grotte del Caglieron sono un complesso di cave, una parte artificiali e una parte scavate principalmente dai fattori esogeni in un’area di nove ettari. Interessante è pensare che prima di tutto ciò c’era solo una forra, una forma incisa nella roccia grazie alla forza dell’acqua: una bellissima morfoscultura forgiata dalla natura! Essendo le rocce che le compongono principalmente calcaree, arenarie e marnie, l’azione dell’acqua è stata non solo meccanica ma anche di idrolisi facilitando quindi la loro disgregazione e alterandone la resistenza, creando così molte forme quali cascate (knickpoints), profonde incisioni, marmitte simili a pozzi e terrazzetti simil gradini concavi; io di tutto ciò ho notato principalmente le incisioni e le cascate, anche se sono vecchie di decenni essendo ricoperte di vegetazione. La parte artificiale della delle Grotte del Caglieron è dovuta all’azione dell’uomo perché usate fino al secolo scorso come cave e si può notare l’azione dell’uomo grazie ai pilastri che sono stati lasciati e profonde striature lasciate sul soffitto di roccia: uno spettacolo unico, da non perdere.

Ecco, queste le Grotte del Caglieron. Spero di avervi spiegato bene la parte geomorfologica e di avervi interessato a scoprirle! Voi le conoscevate?

photo_2019-05-09_18-07-23

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

10 pensieri su “Le grotte del Caglieron”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...