Il mio commento a One Piece: Volume 91

 

Ciaone a tutti^^

Sapete che superficialmente sono un fan di One Piece? Dico superficialmente perché non ho mai realmente letto il manga e dell’anime in modo continuativo ho guardato solo la saga di Thriller Bark; tuttavia conosco gli eventi per letture in rete, video su Youtube e ovviamente il mio bellissimo videogioco One Piece Pirate Warriors 3 che sto per platinare!

Ciononostante, recentemente ero andato in edicola aspettando che il barbiere si sfoltisse e quindi immersomi nella marea di giornali, giornaletti e fumetti, appurato che lo speciale di Dylan Dog lo potevo comprare solo abbinato alla gazzetta dello sport (vende così poco?) ho deciso di provare finalmente un manga! E così ho comprato il Volume 91 di One Piece, che parla dello sbarco di fortuna dei Mugiwara a Wano e di come si siano ambientati!

one piece vol 91.jpg

Temi affrontati:

-inquinamento e speranza per le nuovi generazioni (molto attuale);

-classismo e povertà delle classi inferiori contrapposta alla ricchezza smoderata dei nobili;

-libertà e onore;

-la ninja donna;

-ricordo e il sogno che viene ereditato.

Commento spoileroso:

E’ stato il primo manga mai letto nella mia vita ed è stato stranissimo: sapevo che bisognava partire dalla fine ma poi non capivo l’ordine delle vignette anche perché sono disegnate più cinematograficamente rispetto a quelle dei fumetti occidentali; mi ci è voluto parecchio per abituarmi alla sua lettura! Il volume in pratica è come un pratica libro che racconta una storia divisa in capitoli, anche se al posto di simboli ci sono opere d’arte che prendono la forma di disegni molto raffinati ed eleganti, capaci di trasportarmi in un mondo diverso e incentrato sull’onore e il feudalismo. Mi è sembrato di leggere l’anime, le stesse reazioni dei personaggi e la stessa magia. Stupendo.

La trama seppur abbastanza lineare presenta molte volte parallelismi tra diversi personaggi per mostrare ciò che accade a tutti loro durante un dato momento; ciò si nota per esempio durante l’assedio a Holden. Inoltre, ci sono molti combattimenti: Rudy contro Urashima, Rufy contro Holden e perfino Law contro Hawkins; ci sarebbe anche un altro combattimento ma non importa a nessuno e serve solo a introdurre due personaggi che non rivelo. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, sono stato fortunato a beccare anche una storia narrata che spiega anche le origini di questo strano mondo e ciò che accadrà molto probabilmente (o meglio: ciò che i protagonisti pianificano dovrebbe accadere) grazie all’introduzione di un’armata davvero figa! La mia preferita di quelli nuovi ovviamente è Tama, secondo me sarà lei la chiave di svolta.

Gag ricorrenti:

-Rufy, affamato che si spazzola tutto in un colo solo a casa di Tama;

-Zoro, riesce a perdersi anche in groppa a uno komainu;

-Nami, oggetto sexy quando diventa ninja per poi riprendersi l’onore violato a suon di ceffoni.

Commento finale:

Il manga One Piece Volume 91 è una bellissima lettura con un finale strepitoso che mostra quanto l’arco sarà duro e impegnativo per i Mugiwara; la lettura è densa di presentazioni dei personaggi e colpi di scena, come di combattenti veramente ben pensati. Consiglio tantissimo la lettura! Voi seguite il manga?

one piece vol 91 nami.jpg

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

15 pensieri su “Il mio commento a One Piece: Volume 91”

  1. La tua prima esperienza nella lettura di un manga? Complimenti. Anche io la prima volta rimasi confuso dal tipo di lettura orientale ma fidati che dopo poco ci fai l’abitudine. Comunque la saga di Wano è davvero molto bella e interessante.

    Piace a 1 persona

  2. Non sono mai stato fan di One Piece, come ti dicevo sotto il post di Naruto. Non mi piace il modo in cui è disegnato, e a pensare quanto è lungo mi scappa la voglia di vederlo o leggerlo. Ci ho provato a guardarlo, eh, ma mi sembrava tutto talmente tirato per le lunghe che alla fine ho perso la pazienza e ho smesso. Magari semplicemente non è la storia che fa per me!

    A quanto pare, però, sei stato fortunato a beccare il numero giusto da cui partire! Non è una cosa che capita a tutti eheh

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...