Perché le Little Mix sono durate tanto

Io ascolto da alcuni anni il gruppo musicale Little Mix, mi piacciono perché le loro canzoni sono armonizzanti, loro come artiste sono molto unite e trasmettono molta allegria e spensieratezza nei loro video. Conosciute grazie a X Factor, guardando le migliori performance mai compiute dai concorrenti del talent show, ho cominciato ad apprezzarle con Word Up: una cover frizzante che con simpatia le vedeva destreggiarsi in una palestra in quattro diverse situazioni; di certo un bel modo di conoscerle, il mio!

Non è la prima volta che le Little Mix approdano sul mio blog, se controllate nella sezione musica troverete almeno altri due articoli che le citano: mi stanno veramente molto simpatiche! Se le guardate solo la bionda vi ricorderà un’inglese e ciò mi piace particolarmente perché dimostrano quanto il Regno Unito sia multiculturale e molto più aperto dell’Italia; se le ascoltate, noterete che le loro voci armonizzano molto bene pur essendo molto caratteristiche le une dalle altre.

Girl band arrivata al quinto album, non è un traguardo da poco, per me ha resistito per diversi motivi. Il primo motivo è l’unione di amicizia o quantomeno rispetto che le accomuna cosicché che sul palco riescano a essere molto affiatate; durante le interviste sono sempre vicine, scherzano e si fanno forza da sole le une con le altre; nei giochi a cui prendono parte sono esilaranti! Il secondo motivo è la loro musica: sono sempre state catchy e per un pubblico ampio ma questo non ha negato loro un alto livello di tecnicità e differenziazione dei loro ruoli nel gruppo; non hanno mai fatto l’errore di mettere sotto a una perenne luce di meriti solo una fortunata delle quattro perché sennò si sarebbero create tensioni intestine oppure i fan si sarebbero divisi; durante gli anni c’è stato un progressivo maturamento dei testi passando da motivi semplicemente pop spensierato a inni femministi e di parità dei sessi come Power, Strip e Woman Like Me, con video musicali sempre più elaborati ed eleganti. Il terzo motivo secondo me è la loro immagine, nessuna di loro è perfetta ma anzi hanno sempre tenuto al primo posto la loro fragilità: la cicatrice di Perrie, i problemi di alimentazione di Jasy, il razzismo ai danni di Jade; molto ironiche sui social, mi ha fatto sbellicare come Jade si fosse messa a fare un bagno romantico con un BritAward del gruppo per incitare i fan a votarle per il premio! Durante la loro carriera quasi decennale ormai come tutti hanno avuto un fisiologico cambiamento diventando meno family friendly e più sexy, ma sempre con classe e soprattutto gradualmente: sono passate da Wings (totalmente vestite e colori sgargianti) passando per Touch (vestiti aderenti e posizioni ambigue) fino ad arrivare al nudismo di Strip in cui cantano di cercare sotto il trucco e i vestiti perché il loro nostro vero ego si trova nella nostra parte meno visibile.

Insomma, le Little Mix sono riuscite a durare tanto per diversi motivi e pur non essendo tanto conosciute di certo nel Regno Unito lo sono molto di più che all’estero: a Oxford in un negozio di souvenir avevo trovato una loro gigantografia! Come loro, il loro successo, conosco pochi gruppo pop del decennio 2010; nel 2000 di famose ce n’erano molte di più ma ero bambino e non potevo apprezzare ma al momento di Pop occidentale a fare loro concorrenza potevano esserci, prima che si sciogliessero, le Fift Harmony; chi sono? Un altro gruppo sfornato da X Factor. Ma non sono durate tanto quanto le Little Mix: gelosie, video troppo sexy e vendite magre le hanno fermate.

Potremmo quindi dire che nel panorama occidentale, le Little Mix siano una delle migliori band del decennio a livello di vendite, qualità e immagine anche se non raggiungeranno mai picchi come le Destiny’s Child, le Sugababes, le Spice Girls o le Pussycat Dolls; ma neanche mi interessa, mi piace molto ascoltare Wings, Beep Beep, You Gotta Not e Lightning!

Voi cosa ne pensate? Le conoscevate? Quale girlband preferite?

The Brit Awards, Press Room, O2 Arena, London, UK - 22 Feb 2017
Le Little Mix mentre performano Shout Out To My Ex

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

2 pensieri su “Perché le Little Mix sono durate tanto”

  1. Pensa, io non seguo reality e girl/boy band ma per caso anni fa ho sentito per radio la loro “Wings”. che è rimasta per parecchio nella mia playlist. Poi le ho perse di vista ma appena ho scoperto la cover “Word Up” sono tornate in playlist ^_^
    Tempo fa le ho viste al britannico “The Graham Norton Show”, dove hanno accennato un loro ritornello in lingua giapponese: pare che in Giappone spacchino! 😛

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...