Buongiorno a tutti! Tra le mie molte passioni si annovera anche quella della decorazione, che credo sia in grado di appagare il mio senso dell’ordine e della precisione, e per questa mia passione con il passare di molti mesi ho decorato una maschera veneziana di cartapesta comprata a Venezia prima dell’alluvione di qualche giorno fa. Pur volendo provare a costruire la mia maschera interamente da me, con la tecnica del palloncino, questa volta ho scelto la sola decorazione!
Questa mia maschera veneziana è nata come una banalissima total face, ma non è una banale total face: gli zigomi sono stati stravolti, il naso ingrossato, la fronte inspessita e gli zigomi rialzati; ho voluto farla mia, con un naso grande e la bocca coperta come se potesse trasmettere i propri sentimenti al mondo solo con gli occhi.
Decorare questa maschera è stato un percorso abbastanza lungo e per il quale ho addirittura comprato nuovi strumenti tra cui un tipo di tempera di tempera solida simile a cera; gli altri che ho usato sono: le tempere, la vernice con polvere d’oro, glitter multicolore, giornale e scotex, scotch e colla. Interessante vero?
Se siete interessati, ecco tutti i passaggi:
- Comprata una maschera bianca total face a Venezia
- Ho incollato sulla parte superiore strisce di carta colorata, dalle tempie agli occhi
- Ho applicato uno strato di pittura bianca sulla totalità del viso
- Ho dipinto di nero le labbra
- Ho ingrossato il naso e applicato una benda di giornale sulle labbra e il mento
- Ho dipinto di rosso sangue la parte non bendata della maschera
- Ho applicato uno strato di vernice nera pura sulla benda di giornale, usando lo scotch di carta per non intaccare il rosso precedentemente posto
- Ho decorato il tutto con colla al cui interno c’era polvere dorata e con composti glitterati
Questa è la mia maschera. Trovo molto interessante che una volta indossata e applicato un filtro banalissimo del telefono il suo significato carnevalesco venga stravolto totalmente!
E voi? Avete mai provato a decorare una maschera?
Ne ho decorata una millemila anni fa. A carnevale io e i miei amici avevamo fatto un carro dedicato all’hard rock e al metal, e io ero vestito come un qualche chitarrista di cui ora non ricordo né il nome né il gruppo. Tale chitarrista suonava sempre con una maschera horror indosso, per cui me la sono fatta.
Ho preso anche io una total face bianca, le ho tagliato il naso e con del cartoncino ho fabbricato le aggiunte che mi servivano per darle la forma adatta. Poi ci sono andato giù di carta igienica e colla vinilica come se non ci fosse un domani per renderla più resistente e uniformarla, e per finire l’ho colorata di grigio con i dettagli neri fatti in pennarello indelebile. Non era un granché, ma per quello che serviva ha fatto il suo dovere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello! Quanto ci avevi messo?
"Mi piace""Mi piace"
Ora non ricordo, ma non credo molto tempo: ci avrò messo qualche giorno, più che altro per aspettare che la colla vinilica prima e la vernice grigia poi si asciugassero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
nn ci ho mai provato a fare vere e proprie aggiunte anatomiche
sembra molto bella come cosa^^
"Mi piace""Mi piace"
Non l’ho mai fatto, ma saranno almeno dieci anni che ci penso ^^
Io ho un debole per quelle maschere veneziane a mezzo volto (credo sia associata a Casanova) e per il medico della peste, quella col becco lungo, ma in generale, mi piacciono un po’ tutte le maschere, veneziane o meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E perché non hai mai provato?
"Mi piace""Mi piace"
Perché ho poco tempo anche per i miei interessi titolari, aggiungere anche solo un esperimento mi richiederebbe una giornata di almeno trenta ore, senza aumentare quelle di sonno 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah ok^^
è un peccato, dovresti trovare il tempo 🙂
è molto catartico
"Mi piace"Piace a 1 persona