10 Streghe potenti 2.0!

Buongiorno! L’esame è andato splendidamente anche se in ritardo, con una pessima connessione Internet da entrambe le parti e una professoressa particolarmente in vena di fare domande! Ciononostante, anche oggi propongo una lista vecchiotta e sequel di una già proposta qui: quella sulle Streghe potenti proposte dai film e dalle serie televisive che noi tutti amiamo!

Quindi, prima di proporre la lista voglio consigliare la mia ultima lettura, che trovate qui. Si tratta di un saggio sulla **** ****** ed è veramente facile da seguire anche grazie alle numerose immagini che esso propone!

Ecco la lista, essa propone dieci opere mediatiche con Streghe la cui magia mi ha incantato per potenza, effettiva pericolosità o utilità rispetto alle loro esigenze:

  • Amori e incantesimi
  • Buffy l’ammazzavampiri
  • Satan’s school for girls
  • Maleficent
  • Merlin
  • La vera storia di Biancaneve
  • Mirror Mirror
  • Le cronache di Narnia
  • Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe

Questa è la mia lista! Conoscete tutti i titoli? Alcuni hanno già visitato le mie pagine, altri sono appena arrivati! Se vi interessa ciò che posto, a piè di pagina sono proposti altri tre post molto easy mentre, sempre in fondo, potete cliccare sulla categoria di post a cui questo appartiene (le parole affianco a una cartellina) per trovarne altri con tematiche simili. Quindi, sperando vogliate condividere con un commento le vostre riflessioni sulle pellicole proposte, vi dico: Ciaone e alla prossima!

merlin-6-stagione
Sempre team Morgana, almeno lei è una strega con i contro*azzi e lotta per vivere serenamente assieme a quelli come lei!

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

36 pensieri su “10 Streghe potenti 2.0!”

  1. In Buffy, se Tara & Willow si adorano, la povera Amy l’ho sempre detestata (anche se, poverina, il suo essere rimasta topo per molto tempo, e il suo essere tecnicamente una “tossica”, diciamo che rappresentano “punizioni” davvero atroci)…
    Io sono di quelli rimasti traumatizzati dalla morte di Jenny Calendar!

    «Amori e incantesimi», a parte una Kidman bellissima e una fotografia simpatica, mi ha detto poco…

    «Maleficent» non lo reggo…

    «Mirror Mirror» lo avevi citato anche nel post dei costumi? Eiko Ishioka era davvero un portento di costumista e di designer…


    Io sono vecchio e le mie streghe sono quelle di «The Craft» (di Andrew Fleming, 1996), del «Suspiria» di Argento (1977), del «Crucible» di Arthur Miller (1953), e, certamente, quelle del «Dies Irae» di Dreyer (1943)… oltre, ovvio, a «Sabrina, the Teenage Witch»! (’96)

    Piace a 3 people

      1. Ops, spoiler! No, comunque Buffy VA visto, nonostante le sue ingenuità e gli effetti speciali da far sanguinare gli occhi è un pezzo fondamentale per chiunque ami il fantasy, l’horror e le storie sul soprannaturale. Pensa che non avresti avuto Streghe, senza Buffy!

        Piace a 2 people

      2. oltre al fatto che i due hanno contenuti e narrative diverse, la mia fedeltà rimane a charmed; oltre al fatto, come ho detto altrove, che guardo ciò che trovo in tv xD

        "Mi piace"

      3. Michael Gershman, David Grossman, Nick Marck e David Solomon per me erano registi “con una marcia in più”… sì, vabbé, Whedon e Contner sono stati quelli coinvolti di più: Buffy è soprattutto di Whedon e Contner, ma questi altri, beh, certe loro puntate mi sono rimaste nel cuore…
        Angel, per me, era straziante, sì, impareggiabile…
        Ok. certo, io amavo anche Faith e il Mayor, e mi gustavano a millemila anche Glory e il Doc (Joel Grey)

        Piace a 2 people

      4. Ho dovuto cercare il Doc perché non mi ricordavo chi fosse! La quinta stagione per me è la migliore, anche se non gli perdonerò mai il trattamento i n q u a l i f i c a b i l e che hanno riservato a Riley; d’accordo che è sempre stato un personaggio un po’ insipido, ma ho trovato davvero ingiusto il modo in cui se ne sono sbarazzati. Ma d’altronde, bisognava far posto a Spike…
        Faith pure, un bellissimo personaggio, e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui verso la fine lei e Buffy siano riuscite a diventare alleate.

        Sono andato a spulciare gli episodi girati dai registi che hai citato, e in effetti sono tutti un po’ speciali; soprattutto quelli di Solomon e Gershman li ricordo quasi tutti con molto affetto.

        Piace a 2 people

      5. Povero Riley, sì… Io ero di quelli che lo sopportava poco (io ho detestato la quarta stagione, che era, per me, una impressione in TV di uno che gioca coi soldatini, cioè Whedon, che, coi soldatini, ci gioca fin troppo spesso, vedi anche gli Avengers e Dollhouse; e il mio è un giudizio poco rispetto di una stagione che comunque ha episodi singoli meravigliosi, tipo «Wild at Heart», «Superstar», «Restless» e, ovviamente, «Hush»), ma nella sua uscita di scena è proprio Buffy che soffre di post-adolescenza “stritolosa”…
        Da fan, dico che Faith meritava molto di più… in «Angel» ha un paio di puntate che le rendono giustizia («Five By Five» e «Sanctuary» sono la vera “catarsi” di Faith), ma in «Buffy» la relegano spesso ai margini: il suo “sistemarsi” con Wood l’ho trovato tragicamente sbrigativo (e se uno ha problemi con Riley come può non averli col, a mio avviso, pateticissimo Robin Wood?)…

        La quinta stagione, anche secondo me è il “distillato” di Buffy, la sua vera “compiutezza” e “conclusione” (stagioni 6 e 7, per me, sono «code», interessanti, ma «code»)…
        Ma io devo anche ammettere che la “sezione borghigiana” della High School, delle stagioni 1-2-3, per ha un “profumo” che mi fa dire «wow: questa delle prime tre stagioni è la Buffy che, forse, mi rappresenta la “quintessenza” della metafora adolescenziale attraverso l’unheimlich del, pur blando, “horror”, che è la novità maggiore della serie»

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...