Passeggiata a Ponte Mas

Buongiorno!

Oggi desidero condividere con voi una passeggiata sostenuta durante una bel sabato tutto soleggiato in compagnia dei miei genitori e del mio cagnolino Scooby. Siamo andati a Ponte Mas.

  • Cos’è Ponte Mas?

Ponte Mas è una frazione in provincia di Belluno (BL) caratterizzata da un grande ponte costruito su un fresco torrente di montagna. La vista che è possibile ammirare dal ponte è stupenda: le acque cristalline del Cordevole sovrastano un letto di rocce e ciottoli bianchi e lisci, limati dal flusso delle acque; inoltre, quel giorno c’era un cielo stupendo, guardate che foto ho fatto!

ponte mas panorama

  • La mia passeggiata a Ponte Mas

Abbiamo fatto un circolo, partendo da un lato del ponte verso destra e chiaramente siamo tornati alla stessa sponda del ponte ma da sinistra.

Mi è piaciuto molto passeggiare in queste campagne dove il verde si perde a vista d’occhio, cullati da un abbraccio delle montagne che circondano la valle. Immensi campi di pannocchie, ortaggi e alberi da frutto, tante villette romane e fattorie, un piccolo pozzo e tanto spazio per Scooby dove correre.

Abbiamo camminato molto tempo, abbiamo pure avvistato la Certosa di Vedana, un palazzo che una volta era un monastero; non lo abbiamo potuto visitare perché al momento conteneva al suo interno alcune suore di clausura ( e farla io la quarantena in un palazzo del genere però, eh! ).

la certosa di vedana

Dopo aver trovato alcune erbe usabili in cucina, abbiamo continuato a camminare fino a quando non siamo arrivati a un lago vecchio di diversi secoli, inutile affermare il suo splendore. Era tutto circondato da un sentiero nel verde, un sentiero di foglie cadute e grandi massi, tutto ombreggiato da alberi grandi e chiomati di foglie scure; al suo interno, il lago vantava acque verdi ed era impreziosito da uno stormo di anatre che veloci e sagaci si contendevano i pezzi di pane che noi gli lanciavamo, gestendo pure il terribile cacciatore quale Scooby in quel momento si era appena scoperto.

Abbiamo pranzato sulle rive di quello stupendo lago, su una panchina, sotto al sole, per poi riprendere la passeggiata.

Scoo al lago di Ponte Mas

Siamo anche passati per Torbe sperando in un bar ma senza alcun risultato. Quindi ci siamo inoltrati verso Ponte Mas attraverso prima i campi e poi un boschetto un po’ troppo igrofilo per i miei gusti – mi sono sporcato sia le scarpe sia i calzini con quell’acqua piena di humus – ma almeno Scoo ha potuto correre libero.

Poi siamo arrivati, dopo un chilometro sulla strafa asfaltata. Mi sembra giusto di essermi meritato al bar di Ponte Mas il mio succo all’Ace!

  • Conclusioni

Questa passeggiata a Ponte Mas è stata proprio bellina, la consiglio. Forse un pelino lunga, ma il paesaggio vale proprio la pena, voi la conoscevate?

paesaggio di ponte mas

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

10 pensieri su “Passeggiata a Ponte Mas”

  1. Io non so nemmeno dove sia, Ponte Mas, però le foto mostrano un bel posto!
    Scoobert (non ho così tanta confidenza da poterlo chiamare Scooby 😛 ) è il cane nella foto?
    Molto carino, ma la prossima volta, portati dietro qualche Scooby Snack, così lo distrai e non spaventa le anatre 😛

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...