Marvel Puzzle Quest

marvel puzzle quest eventi

Marvel Puzzle Quest è un’applicazione per mobile, un videogioco free to play basato sul puzzle, il tetris e la strategia con i personaggi dei fumetti Marvel.

Trama:

In Marvel Puzzle Quest il giocatore deve affrontare missioni con una squadra composta da tre personaggi presi dai fumetti che nella storia sono stati pubblicati dalla Marvel, che siano eroi come Spiderman o supercattivi come Carnage. Si possono giocare le missioni giornaliere, gli eventi settimanali con una lore e infine i tornei tra giocatori; tutto questo dopo alcuni livelli di introduzione atti a creare il primo team del giocatore e introdurlo alle dinamiche del videogioco.

Commento generale:

Gioco a Marvel Puzzle Quest da diversi anni, lo trovo molto rilassante con tutte quelle palline da distruggere; inoltre, ha la bellissima caratteristica di salvare i progressi su Facebook: così, può venire disinstallato e installato nuovamente o su un nuovo telefono senza perdere alcun salvataggio!

Ogni mese ci sono nuovi personaggi ed eventi; in questi eventi si possono vincere come premi non solo i potenziamenti degli eroi, ma anche le valute del gioco e gemme rosse (servono per alcuni gadgets).

Gli Eventi:

Gli Eventi Storia sono periodici e, seppur ottimi per farmare il proprio esercito in tranquillità, presentano una lore che seppur interessante è sempre la stessa; ciò che cambia non è la presenza dei nemici (a parte rari casi) ma invece la lista dei premi e degli eroi potenziati: infatti, è sempre bello vedere come diverse squadre possano sconfiggere diversi tipi di nemici.

Gli Eventi Player vs Player sono ottimi invece per racimolare punti potenziamenti velocemente ma sempre temendo di scendere in classifica. All’inizio si basavano sulla quantità di punteggio accumulato nell’ascesa verso i primi posti dei tornei, ma ciò era un sistema ostico perché con le continue sconfitte da parte degli altri giocatori era facile perdere fin troppe posizioni; ora invece l’avanzamento per i premi intermedi si basa non sul punteggio ma sul numero di vittorie ottenute sfidando le squadre avversarie. Inutile dire che preferisco ora, perché se anche i premi di fine torneo si basano sulla posizione, è molto più facile ottenere potenziamenti utili.

Le alleanze:

Far parte di un’alleanza può aiutare molto ma non è di vitale importanza: un’alleanza dà potenziamenti in base al numero di alleati attivi durante la settimana e fornisce premi comunitari sommando i punteggi dei singoli giocatori durante gli eventi. Esistono alleanza sia pubbliche sia private, sia italiane che internazionali; io mi sono sempre trovato bene con la NFamily ma ora mi sono aggiunto alla Italia Team per aiutare nei premi anche un mio nuovo profilo. Consiglio di unirsi ad alleanze, non ci sono pressioni e si farma molto facilmente.

Esperienza di gioco:

Gioco a Marvel Puzzle Quest da svariati anni, c’ero quando avevano iniziato a introdurre i personaggi a tre stelle, i più comuni tra quelli rari; non sono tra i giocatori più competitivi solo perché nel mezzo ho spesso lasciato delle pause e quindi molti eventi me li sono persi.

Marvel Puzzle Quest è sicuramente molto rilassante grazie alle palline colorate da distruggere, ma certe volte anche estremamente ingiusto: puoi avere le migliori strategie di gioco, aver scelto la squadra con più vita e sinergia, ma se poi non ti fornisce le palline giuste il tutto può diventare fastidioso e profondamente ingiusto!

Il gioco attraverso le decine di personaggi con abilità e statistiche diverse permette di creare numerose strategie, l’abilità del giocatore sta nel scegliere la squadra giusta al momento giusto; non sempre ciò accade. Inoltre, la potenza dell’eroe o del nemico prevalica spesso il livello effettivo, soprattutto a causa delle abilità passive; per questo per avere una buona esperienza di gioco consiglio di conoscere la maggior parte dei nemici contro cui combattere per andare a colpo sicuro.

Correlazioni con il Marvel Cinematic Universe:

In Marvel Puzzle Quest sono presenti numerose citazioni alle saghe cinematografiche della Marvel: infatti, all’uscita di un nuovo film vengono spesso introdotti nuovi eroi e nuovi Eventi Storia. Il più bello ovviamente è stato quello della saga degli X-Men con Apocalisse e i suoi quattro Cavalieri.

Conclusioni: Marvel Puzzle Quest è un gioco gratis da provare e in continua evoluzione!

PS: tempo fa ne avevo parlato anche qui!

Marvel Puzzle Quest

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

2 pensieri su “Marvel Puzzle Quest”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...