I segreti degli altri è un episodio appartenente alla terza stagione della serie televisiva Criminal Minds; mi ha colpito particolarmente perché tratta dell’omosessualità e dei problemi psicologici che si creano quando essa viene trattata come una malattia.
Trama:
Confuso e in conflitto con la sua stessa identità sessuale, un serial killer identifica alcuni omosessuali come sue prossime vittime. Hotchner, Rossi e il resto della squadra si recano a Miami per catturarlo e fermare la sua scia di sangue. Nel corso del viaggio JJ incontra un ex collega che si rivela essere più di un vecchio amico.
Commento:
I segreti degli altri è un episodio molto interessante che mi ha colpito, come ho già rivelato nell’introduzione al mio post. Il serial killer di turno è un gay represso e tormentato da un rigido padre cristiano e omofobo, talmente represso che quando parte per le vacanze soffre di dissociazione cognitiva e ruba le identità di altri uomini: tutti gay, felici di esserlo e con una sessualità totalmente disinibita. Inoltre, è interessante il fatto che gli psichiatri della squadra, sia parlando con il ragazzo-assassino sia con suo padre, dichiarino che le inclinazioni religiose del padre non siano la causa del razzismo di quello ma solo la scusa. Il ragazzo in casa viveva un inferno in terra e quindi, una volta libero, quasi si dimentica chi è arrivando a vestire come le proprie vittime e copiare perfino la pronuncia e l’accento per dimenticare il proprio dolore!
Insomma, chissà quante persone commettono suicidio o hanno problemi di autostima perché non riescono a rientrare nei modelli sociali, perché non riescono a soddisfare le aspettative paterne o accettare la propria identità! E poi ovviamente si creano i traumi, che siano un’esplosione omicida oppure una difficoltà ad avere una relazione stabile… Grazie omofobi, siete sempre sul pezzo!
Inoltre, I segreti degli altri parla anche del coming out di JJ come ragazza fidanzata: infatti, da mesi si vedeva con un collega poliziotto conosciuto grazie a un caso di una pazza assassina; ma non riusciva ad ammetterlo e lo nascondeva perfino ai suoi stessi colleghi! Fortunatamente, alla fine decide di non nascondere più la sua relazione e lo bacia di fronte a tutta la squadra, inconsapevole che ovviamente da bravi psichiatri gli altri sapevano già tutto. Una punta di luce e serenità in mezzo alle tragedie umane di questa serie, per tutti quelli che come me si sono affezionati ai personaggi episodio dopo episodio!
Ciao e grazie per essere passati a leggere!

Io seguo Criminal minds dalle prime puntate
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao!^^
a me piace molto, lo guardo spesso su rai4 se becco puntate nuove
"Mi piace""Mi piace"
Credo anche su Top crime o giallo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sapevo! Su topcrime guardo The closer^^
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto tutte le puntate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io^^
La adoro 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piaceva tantissimo… La guardavo su sky, purtroppo è finita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E riguarda tutto no?^^
E della riflessione cosa ne pensi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente da aggiungere, giustissima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie
mi ha colpito nel profondo 😦
"Mi piace""Mi piace"
Spesso nel cinema i messaggi più importanti, profondi e potenti sono veicolati dai cosiddetti film minori, di genere, e non dai drammoni importanti che fanno incetta di premi Oscar. Lo stesso vale di sicuro anche per le serie tv. Oggi proliferano le serie incentrate su tematiche lgbt, ma non vuol dire che se questi temi importanti si trovano in serie crime, come in questo caso, o di altro genere, i messaggi non vengano recepiti, anzi. Non per niente il primo bacio interraziale su piccolo schermo si è visto in Star Trek… Hai fatto bene a sottolineare questo episodio, non seguo Criminal Minds ma mi è piaciuto il tuo post.
"Mi piace"Piace a 1 persona
concordo^^
anche su streghe ci sono differenti episodi molto interessanti!
e grazie mille per essere passata 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io non riesco a guardarli. Mi viene un’ansia terribile addosso. Mi impressionano molto.
Buona giornata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
buongiorno, ho provato a fare i marinai ma nn ho capito i calcoli LOL
io invece trovo interessanti tutte le elucubrazioni scientifiche^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come promesso sono passata subito!
Ammetto di non ricordarmi in modo esatto l’episodio, ma concordo comunque con te! Il bello di questa serie è anche che permette di riflettere su tanti aspetti importanti della nostra realtà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì, poi molti ragionamenti sono effettivamente reali per cui ti dà molte informazioni, come l’enciclopedia vivente AKA reid
"Mi piace""Mi piace"
grazie per essere passata, pensavo mi avessi risposto al commento sul tuo blog
merciii
"Mi piace""Mi piace"