10 film sui Vampiri

Le bestie malvagie che popolavano le leggende europee erano gli abitanti notturni della foresta e delle montagne: pipistrelli, topi e lupi. Dai molti racconti morali e mitologici che li vedono protagonisti sono nati due celeberrimi personaggi cinematografici: il Vampiro e il Lupo Mannaro. Entrambi sollecitano i nostri desideri notturni e hanno a che vedere con la sessualità e il dominio fisico. Entrambi ci spaventano perché fanno emergere le nostre fragilità. Chiunque può trasformarsi in un Vampiro o in Lupo Mannaro; basta un solo passo falso nella notte […]

(Estratto tratto dal libro Cinema Horror, a cura di Paul Duncan e Jurgen Muller).

I Vampiri sono sempre stati personaggi affascinanti per me e pure sempre fecondi di spunti narrativi originali e tematiche interessanti; perfino io li ho usati nella narrativa, nel mio piccolo, in questo racconto a tematiche LGBT. Esistono da millenni, c’è chi fa risalire pure l’Empusa, donna spettrale del seguito della Notte, alle origini del Vampiro, proprio per la sua caratteristica sete di sangue del quale si cibava e la sua irresistibile bellezza.

Oggi, ho deciso di proporvi 10 film che trattano di queste figure che mescolano eros e orrore, protagoniste di film in cui però molte volte non sono le vere figure maligne. Ovviamente, senza però rivelare altro che il titolo: vorrei che recuperaste per pura curiosità i titoli che vi propongo anche per poi notare come il Vampiro si presti benissimo a tematiche diverse.

  • Vampiri (John Carpenter)
  • Dracula di Bram Stoker 
  • Twilight
  • Lasciami entrare 
  • Buffy, the Vampire Slayer 
  • Blade
  • Scooby-Doo! E la leggenda del Vampiro
  • Dark shadows
  • The Librarian 3
  • Nightmare before Christmas

Eccoli qui. Li conoscevate tutti? Alcuni titoli vi hanno sorpreso? Quali film sui Vampiri conoscete voi? Fatemelo sapere nei commenti, ciaone e alla prossima!

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

28 pensieri su “10 film sui Vampiri”

  1. Coppola è splendido ma, a livello di trama, si muove assai tanto sulla falsariga del film di John Badham con Frank Langella del ’78, a sua volta influenzato dall’«Intervista col vampiro» di Anne Rice (portato ufficialmente sullo schermo solo nel ’94 da Neil Jordan: un film che, per questioni anagrafiche, adoro)…
    “Quoto” Nosferatu rilanciando anche la versione di Herzog…
    Aggiungo «The Addiction» di Abel Ferrara, «Only Lovers Left Alive» di Jim Jarmusch, e almeno la prima stagione dei «Vampire Diaries» di Williamson/Plec!

    Piace a 2 people

      1. Anche il sangue gocciolante dalle candele al posto della cera viene da intuizioni di Umberto Lenzi (certo molto “potenziati” dalla resa fotografica di Ballhaus e dall’estero scenografico di Sanders!)

        Piace a 1 persona

  2. Salve, ti volevo proporre questa possibilità per dire la tua su film e serie. L’occhio del cineasta è una community che offre a tutti uno spazio per discutere sulla settimana arte tramite recensioni ufficiali o recensioni nei commenti. Ti metto qui il link con la speranza che ti unirai a noi e alla nostra community di cinema. Per qualsiasi dubbio scrivici pure. A presto e buon cinema.

    https://locchiodelcineasta.com/scrivi-di-cinema-con-noi/

    Piace a 1 persona

    1. Ciao!
      Al momento preferisco gestire il mio piccolo blog anche perché non ho vere conoscenze se non la lettura di qualche saggio e la visione di molti film.
      Comunque ora vedo il sito (che ho già aperto) e se mi interessa in ogni caso lo seguo.

      Buona fine dell’anno 🙂

      "Mi piace"

  3. Mi riprometto di leggere il tuo racconto!
    I vampiri… no, decisamente non li amo, ma almeno li amo più degli zombi che invece odio.
    Però appunto, ci sono eccezioni: al di là di Vampires, o Dracul di Coppola… mi piace quando sono usati come metafora “succhiasangue”…
    Il mio preferito in assoluto, sui vampiri (e sono gli unici che amo davvero) è Dal tramonto all’alba 😀

    Moz-

    Piace a 1 persona

  4. Quanti film sui vampiri bisognerebbe citare! Nosferatu, il Dracula con Lugosi, quello della Hammer, What we do in the shadows, Ammazzavampiri… ce ne sono a bizzeffe. E sono contentissimo che tu abbia citato Lasciami Entrare. Come saprai ormai da tempo, quello è il mio film preferito è lo adoro tantissimo. Mi dispiace se ultimamente non sono stato dietro al tuo blog, cercherò di recuperare.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...