Consiglio 5 film: Dicembre

Buongiorno! Pur non essendo il primo del mese oggi rispetto la mia tranquilla tradizione di condividere i 5 film più belli guardati durante il mese appena trascorso; questi film di solito sono pellicole vecchie, guardate in DVD o trasmesse in televisione ma che vale sempre la pena di recuperare.

Questa volta ho preferito di dare la precedenza a film quasi tutti fantasy, tranne che per un cultone della commedia e un classico natalizio!

Ecco i miei 5 consigli:

  • Nightmare before Christmas. Classico natalizio in stop-motion e diretto dallo stesso regista di Coraline; possiamo dire che questo lavoro è MOLTO meno inquietante di quello successivo. Una bellissima storia arricchita in italiano dalle canzoni di Renato Zero; di suo consiglio anche la cover di Marylin Manson di This is Halloween e una cover dei Backdoor Broadway.

  • I fratelli Grimm e l’incantevole strega. Stupendo film fantastico a tratti gotici molto inquietanti che racconta le vicende fittizie che in un mondo popolato da mostri avrebbero potuto ispirare le storie ai due celebri fratelli. Divertentissimo è notare ogni particolare, soprattutto perché il mattone con tutte le loro storie è in lista di lettura!

  • Hotel Transylvania. Film d’animazione che riprende la letteratura gotica e la riveste di temi universali e moderni come la xenofobia, il razzismo e le persecuzioni; una trama molto leggera ma al tempo stesso profonda che prende sia i figli più piccoli con i colori vivaci e le grandi animazioni, sia quelli più grandi che si immedesimano nella voglia di partire della protagonista e i genitori iperprotettivi come il conte Dracula.

  • Una poltrona per due. Questo per me è il film della Vigilia e quindi anche quest’anno me lo sono guardato! Bellissimo, ha un ritmo molto veloce anche se porta tematiche molto importanti; il cast è eccezionale, anche se io come al solito preferisco la bravissima Jamie Lee Curtis (che riesce sempre a passare da ruoli castigatissima come in Halloween e Fuga dal Natale a ruoli in cui è semisvestita e libertina come in Scream Queens e Una poltrona per due). Quello che mi colpisce di più la falsità del mondo mondano descritto nella prima parte, di cui anche Winthorpe  faceva parte.

  • Susanna!. A me fanno ridere le persone che definiscono i film degli anni 2000 vecchi e decrepiti perché poi ci sono io che senza problemi mi guardo film degli anni ’50, ’60 e ’40! Susanna! è una commedia esilarante a tratti surreale con tempi comici spettacolari, una sceneggiatura improntata sulla commedia dell’equivoco e tante sorprese. Io ho riso tutto il tempo, poi il personaggio di Katharine Hepburn è assurdo, una donna determinata, elegante e soprattutto combinaguai!

Ciaone a tutti! Questa è la mia lista, vi aspettavate qualche film? Li conoscete tutti? Li avete visti tutti (mi riferisco a uno in particolare ovviamente)? Bene, in ogni caso ciaone burlone e vi e ci rinnovo la speranza di un anno migliore.

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

19 pensieri su “Consiglio 5 film: Dicembre”

  1. Mi mancano I Fratelli Grimm e l’Incantevole Strega e Susanna, mentre gli altri ovviamente li ho già visti; Nightmare before Christmas è mooolto meno inquietante di Coraline nonostante i mostri e l’aspetto non proprio rassicurante dei personaggi. Coraline è proprio una storia sinistra comunque la si voglia girare, ma a me piace molto anche per questo!

    I film “vecchi” andrebbero rivalutati! Purtroppo effettivamente oggi non in molti li guardano o se ne interessano, sebben ci siano dei capolavori immortali non solo nella Hollywood classica ma anche nell’età del bianco e nero e del cinema muto.

    Piace a 1 persona

    1. ciao! i fratelli grimm te lo consiglio perke è una storia molto fiabeggiante ma anche sinistra ad alti livelli, vale la pena

      e concordo, ho letto un sacco di film horror in bianco e nero che meriterebbero 😦

      "Mi piace"

  2. Che bello, una lista di cui ho visto tutti i film, non mi capita mai! E sono tutti bellissimi! Susanna è un cult per me, lo conosco a memoria, anche la canzoncina (“Io non posso darti che l’amor/ anche se è il mio unico tesor)… un vero gioiello di comicità, altro che “vecchio film in bianco e nero”, hai ragione! Bello anche Hotel Transilvania (con troppi seguiti non all’altezza). Una poltrona per due mi piace, ma gli ho sempre preferito Il Principe Cerca Moglie. In ogni caso bravo, un’ottima lista per le feste in famiglia!

    Piace a 1 persona

  3. Dovrei rivedere Susanna!, e sì… anche io guardo film vecchi, e mi sembra assurdo pensare che i pre-2000 siano considerati vecchi: per me sono l’altroieri.
    Quando uscì Nightmare Before Christmas, ricordo che fu proprio una cosa mai vista^^

    Moz-

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...