Buongiorno!
Con dispiacere torno con una nuova lista, l’ennesima nel mese di Gennaio, perché sono nel pieno dell’attesa per l’esito di uno scritto che se passato mi fa avere un orale a giorni via computer; l’esame è inglese, B2.
Questa è la quarta parte di una lista molto amata qui sul blog, lista che è iniziata con l’elencare film con streghe potenti e fighe fino ad allargarsi a qualsiasi personaggio stregonesco: maghi, streghe, stregoni, cartomanti e veggenti! Mi piace molto come format perché mi permette di citare film molto distanti fra loro, ampliando così l’offerta che do ai miei lettori.^^

Quindi anche oggi propongo dieci streghe e stregoni del tutto particolari, ognuno caratterizzato a modo suo. Passiamo da pellicole per bambini allo splatter più puro, passando per film famosissimi fino a opere di cui non ho la benché minima memoria. Buona lettura!
Molly Moon e l’incredibile libro dell’ipnotismo. E’ un filmetto per bambini su di un’orfana che vorrebbe diventare famosa e usa l’ipnosi per far carriera; secondo me è un film sulla magia per il semplice fatto che non credo l’ipnotismo funzioni come lo descrivono nella pellicola. Carino se avete dei bambini piccoli.
La Befana vien di notte. La Cortellesi mi è sempre piaciuta e qui interpreta la Befana! Fiaba fantasy NON per bambini, il film si caratterizza per essere una frizzante commedia fantasy con tinte molto creepy, come quando i bambini stavano per essere schiacciati a morte. La resa è stupenda, poi le scene di volo e il trucco sono veramente meravigliosi.
Cruel Peter. Film horror italiano visto su RaiPlay (che me*da acquista la Rai coi nostri soldi??) di dubbia qualità, è la solita e trita storia di fantasmi che vogliono possedere vivi e vendicarsi. L’unica nota interessante è la strega, inquietante e ben caratterizzata nonostante la breve comparsa.
Merlino e la battaglia dei draghi. I film (o le serie tv) cambiano ma la domanda rimane: Merlino oltre a far volare di qualche metro le persone sa fare esattamente qualcosa?
Phenomena. Ok, parlare empaticamente con gli insetti può non essere frutto di stregoneria ma mi piaceva la lettura paranormale. Invece, per chi ha visto il film nella versione originale, durante gli inseguimenti c’era musica rock? Perché rovinava completamente l’atmosfera e non è la prima volta che il Darione lo fa! Belle le atmosfere romantiche ma quella musica rovina tutto.
The Medallion. Brutto film con Jackie Chan. Brutto brutto brutto. Immaginatevi le scene tipiche dei recenti film di Jackie mischiate a un film in cui un medaglione impugnato da un bambino speciale rende immortali. Brutto.
La terza madre. Alzi la mano chi ha un esempio su come rovinare una trilogia iconica con un solo terzo film. Io lo so, io lo so! E l’esempio è questo stesso film, imbarazzante e caratterizzato da una costruzione narrativa che non spiega minimamente le basi magiche su cui si basa, rendendo incompleti e paradossali pure i film precedenti. Altro flop targato Argento.
Hellboy (remake). Splatter, tamarro e con una grafica assurda; l’ho adorato. Qui la strega che ammalia è interpretata da Milla Jovovich, che rende le tematiche sulla discriminazioni dell’Hellboy precedente molto più preponderanti. Figa, potente, rende tutti gli altri personaggi inutili, lei è la vera protagonista della pellicola!
La principessa e il povero. Di questo film si ricorderanno solo i costumi, le tette enormi della Falchi e la figaggine dei due attori co-protagonisti. Fine. Peccato, il soggetto in sé era molto interessante, poteva essere meta-cinematografico ricordando come i personaggi si interfacciavano tra dei e uomini nei poemi omerici, ma alla fine è una miniserie lenta e noiosa. E lo stregone era ben caratterizzato come villain delle storie medievali; due volte peccato.
Doctor Strange. Si chiude in bellezza: uno dei migliori film del MCU, a mani basse! Profondo, con una CGI pazzesca e un cast stratosferico in partissima. Con la scoperta che Benedict ha recitato sia come il Doc sia come Dormammu, il film si presta benissimo alla lettura di una lotta interiore tra l’altruismo e la bontà d’animo del protagonista e la sua sete di fama e supremazia; con un finale che ci fa capire che non bisogna essere santi ma scendere a patti con entrambi i lati. PS: trucco dei cattivi stupendo!

Ecco, siamo arrivati alla fine dell’articolone!
Così tanti flop o bei film mancati mi fa riflettere molto: quanto è difficile costruire un bel sistema magico, o un personaggio misterioso abbastanza da rapire l’attenzione dello spettatore? Per fortuna i pochi bei film della lista la elevano tantissimo, ho amato Doctor Strange e concordo con chi accusa l’ultimo film di Spiderman di averlo nerfato in potere e cervello!
Voi conoscete tutti i film? Cosa ne pensate del cinema di Dario Argento?
10 streghe potenti! : qui
10 streghe potenti 2.0! : qui
10 film con streghe potenti 3.0 : qui
“Con dispiacere torno con una nuova lista”
L’inizio è stato davvero incoraggiante! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
sì, infatti ho messo la intro all’articolo (che spera si veda prima di cliccare) differente
mi dispiace perke secondo me la lista è molto più povera e se noti finora gennaio è SOLO liste
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho fatto statistiche sul tipo di pubblicazioni sul tuo blog: però mi fido.
Eh, dai… verranno tempi migliori! 😉
(anche se non mi dispiacciono affatto le tue liste, sia chiaro)
"Mi piace"Piace a 1 persona
più che altro per l’esame
sono piuttosto teso^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
In bocca al lupo 🤞🏼🤞🏼🤞🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, premetto che temo di non aver visto neanche uno dei film citati, sorry
e, per ovvie ragioni che puoi tranquillamente immaginare, meno che mai il film di Dario Argento 😅 tuttavia mi sembra giusto farti notare che ti sei dimenticato di una gran bella e brava strega del cinema: Eglantine Price, interpretata da Angela Landsbury in Pomi d’ottoni e manici di scopa. 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma aprili i link delle parti precedenti
Contengono ognuna altri 10 film e forse in una decina Pomi dottone e manici di scopa po trovi 🙃
Cmq phenomena nn fa cosi paura
"Mi piace""Mi piace"
Interessante, grazie!
Ehm no, io e Dario non andiamo d’accordo, mi dispiace. 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un peccato 😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parto dalla Cortellesi che piace molto anche a me: non ho visto il film perché pensavo fosse roba per bambini, ma ora gli darò un’occasione. Il remake di Hellboy non ci penso proprio, mi è bastato il primo. Di Dario Argento mi piacciono i film più vecchi, quelli “gialli” per intenderci, mentre dopo “Suspiria” non sono più riuscita a vederne uno, troppo spaventosi. Ho adorato Doctor Strange !
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
LBVDN è un film carino, non lo definirei per bambini ma con bambini all’interno
DS capolavoro 💙
"Mi piace""Mi piace"
Mia moglie è una strega di Pozzetto e la Giorgi. . Bellissimo. Il cane eccezionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Film carino^^
"Mi piace""Mi piace"
Carino???????????????????????? Il cane è fantastico quando parla. Non come Nontirare…
"Mi piace"Piace a 2 people
Nontitare ha personalità 😜
"Mi piace""Mi piace"
Phenomena è forse il film di Argento che ho tollerato meglio; a me Dario Argento proprio non piace, non c’è un suo film che mi abbia soddisfatto davvero, nemmeno tra quelli che vengono considerati i suoi capolavori. Capace che sia colpa mia che non riesco a capirlo, ma niente di quello che ho visto mi è piaciuto. La Terza Madre poi è inguardabile, ma mi sembra che su questo si sia un po’ tutti d’accordo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Anni fa scrissi un filmsu Opera, secondo me quello è l’inizio del tracollo! Il picco invece è con Profondo Rosso e Suspiria^^
Sai che sta per uscire un nuovo film del regista?
"Mi piace""Mi piace"
No, non lo sapevo proprio perché, non piacendomi, non lo seguo molto.
Guarda, nemmeno Suspiria e Profondo Rosso mi sono piaciuti; il secondo poi, una volta terminato, mi ha lasciato perplesso davanti alla tv a pensare “perché tutti impazziscono per questa cosa?”
E’ come quando qualcuno racconta una barzelletta e tutti quanti ridono tratte te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me questi due piacciono molto
Non ti piacerà il suo stile 🙃
Cmq io lo so solo perché era sul numero di settembre di Ciak^^
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto Phenomena millemila anni fa e sai che non ricordo la musica rock!?
Devo recuperare.
Grazie.
Peccato davvero per questa scarsa cura in generale rispetto all’argomento, hai ragione: troppo spesso le streghe continuano ad essere incomprese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Sai che ho chiesto di Phenomena perché temo di non aver visto la versione originale?? Forse ho visto io il film con la colonna sonora ritoccata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto ciò è meraviglioso!!
Se posso chiedere “passami il tuo spacciatore” di film con la musica ritoccata in rock! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo di averlo visto su Raiplay^^
"Mi piace"Piace a 1 persona