Buongiorno! Oggi desidero commentare brevemente il Poirot di Kenneth Branagh e la sua interpretazione di Assassinio sul Nilo.
Poiché il personaggio è tratto dalla saga di Agatha Christie ed esistono un libro e svariate trasposizioni con il medesimo titolo del film, il post conterrà eventuali spoiler.
Poirot
Il Poirot di Kenneth Branagh è molto diverso dai suoi predecessori. Io sono cresciuto con quello interpretato da David Suchet, e poi per qualche film con quello interpretato da Peter Ustinov; ecco, la visione del personaggio di Branagh non ci assomiglia per niente.
Questo Poirot è un uomo d’azione, un cinico e attento investigatore capace di arditi inseguimenti e abile sparatore, prestante e con il volto mascherato da baffi molto più grandi del normale. Se una volta l’investigatore belga era un piccolo uomo affabile e ospitale, inoffensivo, qui perfino il bastone da passeggio diventa un’arma e Poirot in toto si trasforma in un uomo polite ma sempre freddo e distante, intento ad osservare la vita che gli scorre intorno.
Con un personaggio del genere, ovviamente anche il taglio dei film che lo ospitano cambia radicalmente.
Ci sono molte scene d’azione, troppe scene d’azione, alcuni piccoli jumpscare (o scene d’azione in miniatura) per mantenere alta l’attenzione del pubblico in attesa del primo omicidio. La regia e il montaggio sono molto frenetici, con virtuosismi di camera che non mi hanno impressionato minimamente risultando alquanto fastidiosi. Rimangono i grandi campi lunghi e lunghissimi per mostrare l’immensità del paesaggio, ma non sono più viste paradisiache di paesaggi da sogno ma invece riflessioni su quanto l’umanità è piccola in confronto alle grandi costruzioni storiche o alle bellezze del mondo.
Sembra quasi che Branagh tema che il pubblico, ormai abituato all’azione dei cinecomics e agli horror ricolmi di jumpscares, senza un preciso taglio non riesca a concedergli l’attenzione dovuta.
Death on the Nile
Sono andato a guardare Assassinio sul Nilo in madrelingua sottotitolato in italiano al cinema, e quindi alcuni errori di traduzioni mi sono passati senza far danni. Ho apprezzato molto i dialoghi nella prima parte, molto soffici e suadenti, come se fossero onirici. Non ho apprezzato il prologo del film: in bianco e nero, ambientato durante sul campo di guerra; temevo che fossi entrato nella sala sbagliata!
Il film scorre bene, ha un cast esteticamente molto bello ma non impattante come le precedenti trasposizioni, perfino la precedente trasposizione di Branagh (sul celebre treno) aveva un cast più carismatico e memorabile. Credo che se avesse svolto un casting differente, almeno per il triangolo amoroso, le sorti del film sarebbero cambiate radicalmente.
E poi la telecamera! Fa di quei giri allucinanti pur di abbagliare lo spettatore, si allontana dalla nave e si adagia sul letto del fiume o si avvicina alla riva per mostrare un coccodrillo che si pappa un gabbiano. Abbastanza evitabile.
Ah, e a parte una scena dell’interrogatorio, tutti gli indizi erano impossibili da percepire rendendo questo Whodunit abbastanza fallimentare. Anche il cambio di etnia dei personaggi era inutile, mi sarei aspettato che tra le cause esplicite per non far sposare i due starcrossed lovers ci fosse che lei era nera, ma ciò non viene esplicitato; allora perché non lasciarla bianca?
Conclusioni:
Kenneth Branagh nel suo primo film su Poirot, di cui ho parlato qui, aveva dato vita a un’interessante trasposizione del personaggio e del libro, ma qui secondo me si prende troppe libertà con effettivi pochi successi; avrei preferito un altro cast e una camera maggiormente fissa e meno maratoneta. E voi lo avete visto?

No non l’ho visto, solo qualche trailer in TV, buona domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
buona domenica^^
non te lo consiglio, alla fine
"Mi piace""Mi piace"
sì infatti, grazie per la recensione 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
è solo una piccola riflessione^^
se vuoi leggere una bella analisi leggi Nick Shadow che ha commentato il post
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono in totale disaccordo, ma si sa già!
E un parere di un fan di Agatha Christie aiuta moltissimo a farsi un’idea, anche quando è discorde dal mio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si beh parlo da fan e secondo me si discosta troppo regalando troppe poche vere innovazioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uscendo dal cinema, con amici, si è pensato che Branagh (o la stessa produzione Fox), un terzo film “christieano”, potrebbe farlo su Miss Marple!
Nelle nostre fantasie, però, non siamo stati capaci di fare un immaginario casting…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, credo lo abbia detto anche in una intervista
Secondo me se continua la reinterpretazione sceglie non una dolce vecchina pettegola ma una algida signora. Direi judy dench, meryl streep, frances mcdornand
Potresti farci un articolo 😉
Studia il franchise rielaborato da kenneth e rifletti^^
"Mi piace""Mi piace"
Curioso davvero che tu ritenga il Poirot di Branagh un freddo… sta sempre a piangere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma è meno presente nei dialoghi, nelle manie, nei commenti sarcastici e nelle dimostrazioni di affetto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi arrendo: io ho visto un altro film! (È quasi paterno con Bouc, negli interrogatori va a mitraglia in quanto a sarcasmo [quello di Ustinov, più che sarcasmo, era semplice pun più inglese che belga], fa scenate per l’aquilone, per la composizione dei vassoi, e raddrizza addirittura il piede della morta… anche sugli indizi non palesi, mah: Annette Bening sta 3h a urlare che le manca il rosso, e la macchina sta 3h sulla gamba di Hammer)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il rosso si ma per la gamba nn concordo. Sta 3h su di lui in generale
"Mi piace""Mi piace"
Devo ancora vederlo, a mia figlia è piaciuto. L’altro di Branagh mi era piaciuto, benché molto diverso dall’originale. Bella la tua riflessione, approfondita e completa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ^^
Anche a me è piaciuto il film precedente, ma forse qui la trama era troppo esile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come hanno risolto la questione di Armie Hammer?
"Mi piace"Piace a 1 persona
All’inizio si vede poco ma poi è uno dei protagonisti
Si vede e recita, anche bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, ho visto solo il trailer in tv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda il film degli anni 70^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo farò, 🙂.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti i sabati sera guardo Poirot
"Mi piace"Piace a 2 people
Alcuni episodi sono molto belli^^
"Mi piace""Mi piace"
Un prodotto di qualità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo di sicuro. Ma alcuni troppo semplici
"Mi piace""Mi piace"
… e parte la ola!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’ho visto ma ammetto di essere curioso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Se ti è piaciuto il primo adattamento ti consiglio questo sennò… aria
"Mi piace""Mi piace"
Avrei dovuto vederlo sabato sera, ma poi si è fatto tardi al ristorante e siccome sono vecchietto con la proiezione delle 22:30 avevo paura di addormentarmi! Ho scoperto che il 7 lo danno in lingua originale, e quasi quasi aspetto per vederlo così.
A me Assassinio sull’Oriente Express era piaciuto, non mi sono strappato le vesti gridando al capolavoro ma l’ho trovato valido. In realtà tutto quello che hai descritto sono cose che mi piacciono molto (soprattutto i virtuosismi con la macchina da presa, mi fanno impazzire soprattutto quando giocano con i long take), e il Poirot di Branagh mi sembra una valida reinterpretazione del personaggio – che comunque non conosco molto bene, ho visto e letto molto poco di Agatha Christie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
anche io l’ho visto in originale, te lo consiglio; le voci sono molto suadenti 🙂
a me è piaciuto questo fin là, ho preferito di gran lunga il precedente; a matavitatau è piaciuto molto di più
forse io essendo più attaccato a david suchet non ho apprezzato questa reinterpretazione più d’azione e simbolica
"Mi piace""Mi piace"
Adoro il Poirot di David Suchet! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche iooo^^
"Mi piace""Mi piace"
Buongustaio! Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per il saluto^^
"Mi piace""Mi piace"
Un vero peccato, perché il primo mi è piaciuto.
Comunque che palle ‘sti cambi di etnie, anche se non conosco l’opera originale (sul Nilo mi manca proprio, l’ho scoperta con questo film)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ^^
E poi a che serve mettere etnie su cui fare razzismo e poi, tra le ragioni per cui due non si possono sposare NON c’è il fatto che lei è nera?
E ho letto che il libro della christie è stra razzista cmq 🤯
"Mi piace"Piace a 1 persona
io e mia sorella abbiamo visto il primo e lo abbiamo apprezzato molto, perciò abbiamo la curiosità di vedere questa nuova trasposizione.
Stiamo seguendo le repliche della stagione televisiva che ci piace molto nonostante il taglio meno di azione, perciò credo che i registi sbagliano a pensare che la gente ormai non posa godersi un film che non abbia un richiamo stilistico ai cinecomic
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Non sono l’unico qd aver pensato a quel filone per questo poirot più d’azione allora.
Si il primo è molto bello, non come il cult ma si difende. Questo secondo me è troppo simbolico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando lo vedremo sapremo tirare meglio le nostre conclusioni.
Comunque apprezziamo veramente tanto lo stile della serie televisiva, anche se non c’è tutta questa azione, riesce comunque a tenerti attento alla storia nel tentativo di seguire i ragionamenti ed arrivare a capire chi sia il colpevole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
La serie è di alto livello, alcune stagioni hanno creato veri film televisivi. Forse quando è aumentato il budget 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto da Nick, ho trovato i tuoi commenti, e vedo che il dibattito è proseguito anche qui e ciò è molto bello.
Trovo meraviglioso che Agatha emozioni e anche infervori a distanza di spazio, di tempo, e anche di “mezzo di comunicazione” passami il termine inappropriato.
Tra i due non certo litiganti, la terza legge! 🙂 😉 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂
E dire che della Regina ho letto relativamente pochissimo, solo 1 libro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noooooo 🙂
Scherzo. Io ho avuto un periodo in cui sono stata presa da una sindrome proprio …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi li hai letti tutti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no, si può sempre fare di più 🙂 diciamo però sono a buon punto 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
io ho comprato di recente un libro della christie, credo con Miss Marple
ho visto parecchi film con l’impicciona più famosa del cinema 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Good!! Buona lettura!
Poi mi dirai cosa ne pensi!
Eh! La cara Miss Marple è veramente un personaggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io hovisto parecchi suoi sceneggiati
Sicuramente più simpatica di ercule
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per dirla alla francese … ops no! Volevo dire belga 🙂 ça va sans dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’ho ancora visto ma ho visto (con fatica) Assassinio sull’Orient Express e condivido tutte le tue critiche sulle modifiche apportatae da Branagh al personaggio di Poirot rispetto ai libri, che lo snaturano completamente, e sui movimenti di macchina esagerati, pretenziosi e privi di significato. I romanzi della Christie hanno già avuto fior di trasposizioni cinematografiche con cui è piuttosto inutile e dannoso voler competere, anche a livello di cast.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande commento
Non mi ricordavo che nel precedente ci fossero movimenti tanto eclatanti ma potrebbe benissimo essere
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per questa recensione, ero quasi tentata di guardarlo ma rinuncio.
In fondo in fondo non ne avevo tanta voglia.
Sono troppo legata al libro e a Peter Ustinov…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Io direi di andare cmq a guardarlo, ha delle panoramiche e dei costumi veramente imponenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedrò….
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, e neanche ci tengo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un po mi spiace
"Mi piace""Mi piace"