Pokémon Platino: ho vinto la Nuzlocke

Buongiorno! Oggi torno a trattare di Pokémon, con la mia esperienza della prima Nuzlocke che ho vinto!

Prima di tutto, cos’è una Nuzlocke?

Come dice mamma Pokémon Central wiki, una Nuzlocke è <un insieme di regole volte a creare un livello superiore di difficoltà nei giochi Pokémon. Molti sfidanti ritengono che le regole abbiano anche lo scopo di incoraggiare il giocatore ad usare Pokémon che normalmente non userebbe e avere legami più stretti con tutti quelli che cattura. Le regole non sono all’interno del gioco, ma sono auto-imposte dal giocatore stesso, e quindi soggette a variazioni.>

Le regole che ho scelto di applicare sono le basilari:

  1. Ogni Pokémon che sviene è considerato morto e deve essere liberato o depositato permanentemente nel Sistema Memoria Pokémon.
  2. Il giocatore può catturare solo il primo Pokémon incontrato in una zona e nessun altro. Se il primo Pokémon sviene o fugge, non c’è una seconda chance. Se il primo incontro è una Lotta in Doppio (per esempio nell’Erba scura), il giocatore può scegliere quale dei due Pokémon catturare.
  3. Anche se non è una regola precisa, il consenso generale è di assegnare un soprannome ai propri Pokémon per formare dei legami affettivi.
  4. Un incontro perso (anche se rimangono Pokémon nel PC) viene considerato “game over”.
  5. Ultima regola sottintesa è il divieto assoluto di riavviare il gioco senza salvare quando qualcosa va storto. Chiaramente questo renderebbe quasi completamente inutili tutte le altre regole.

La mia esperienza:

Giocare alla Nuzlocke di Pokémon Platino è stata un’avventura senz’altro emozionante e ricca di tensione, soprattutto nella prima parte e alla Lega. Credo di avere avuto in tutto una quindicina di compagni sconfitti, alcuni dei quali con attacchi nemici del tutto impensabili.

La strategia che ho applicato è stato l’overlivellamento attraverso il Cercasfide, strumento caratteristico dei giochi ambientati a Sinnoh che permette di risfidare all’infinito gli allenatori più deboli già sconfitti. Nonostante le ore passate ad allenare i miei Pokémon, contro Camilla (il boss finale del videogioco) aveva una squadra con livelli di poco più bassi della mia!

Rigiocare a Pokémon Platino con una Nuzlocke in corso è stata una sfida molto bella perché conosco il gioco molto bene e ne ho perfino parlato nel blog (link a fine articolo). Tuttavia, viverlo con la minaccia di perdere tutta la squadra e concludere con una clamorosa sconfitta mi ha reso tutta l’esperienza molto più fresca e originale. La palestra più difficile? Senz’altro la terza, per colpa degli odiosi Pokémon Spettro!

Per farvi capire i livelli di difficoltà, ecco qui la lista delle palestre e delle squadre prima di provarle. Per mostrare i miei Pokémon nel tempo ho messo anche i loro soprannomi, cosicché non pensiate che sono morti al posto che semplicemente evoluti!^^

Prima palestra. Budew/Ivy (Morta); Staravia; Monferno/Lucius; Zubat/Empusa; Psyduck/Tritano; Shinx/Stella (Morta).

Seconda palestra. Staravia; Monferno/Lucius; Zubat/Empusa; Psyduck/Tritano; Pachisiru/ Zelda; Geodude/Gaia (Morta).

Terza palestra. Staravia (In pensione Pokémon); Monferno/Lucius; Crobat/Empusa; Psyduck/Tritano (Morto); Pachisiru/ Zelda; Shieldon/Fenice (Morta).

Quarta palestra. Crobat/Empusa; Roselia/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Moferno/Lucius; Pachirisu/Zelda

Quinta palestra. Crobat/Empusa; Roselia/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Infernape/Lucius; Pachirisu/Zelda

Sesta palestra. Crobat/Empusa; Roserade/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Infernape/Lucius; Pachirisu/Zelda

Settima palestra. Crobat/Empusa; Roserade/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Infernape/Lucius; Pachirisu/Zelda

Ottava palestra. Crobat/Empusa; Roserade/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Infernape/Lucius; Pachirisu/Zelda

Lega. Crobat/Empusa; Roserade/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Infernape/Lucius; Pachirisu/Zelda

Sala della Vittoria. Crobat/Empusa; Roserade/Ivyno; Azumarill/Gilberto; Scyther/Mantide; Infernape/Lucius; Pachirisu/Zelda

La Lega Pokémon…

Come potete vedere, dalla quarta palestra la squadra si è assestata e in quasi 80 ore ho vinto la Lega di Sinnoh e la Nuzlocke di Pokémon Platino!

Il punto più difficile è stato tra la terza e la quarta palestra perché se notate nella terza ho avuto due morti e non riuscivo ad alzare i livelli di nuovi Pokémon prima che questi ultimi morissero malamente. Gilberto e Mantide sono stati il frutto di un’alta e spietata selezione naturale! E si sono rivelati i due Pokémon più forti del Team!

Voi avete mai provato a fare una Nuzlocke o almeno giocare a un videogioco nella maniera più difficile possibile? Mesi fa avevo provato a fare una Nuzlocke di un altro capitolo dei Pokémon, ma i santi in Paradiso possono confermare che non è andata altrettanto bene…

Ciao! Se volete leggere la mia opinione su Pokémon Platino, eccola qui! Prossimamente mi piacerebbe provare la Nuzlocke di Pokémon Bianco, notoriamente un titolo già difficile di suo, per il gusto di provarci.

Bye.^^

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono un appassionato di cinema. Pur avendo studiato materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

24 pensieri su “Pokémon Platino: ho vinto la Nuzlocke”

  1. Onestamente è una sfida che non farò mai. Sia per mancanza di tempo che di pazienza. Conosco bene le Nuzlocke e so bene quanto possano essere infami XD
    Inoltre complimenti per aver completato la sfida! Un ottimo traguardo.

    Piace a 1 persona

      1. Cydonia lo seguo anch’io e l’ho pure incontrato ai Lucca Comics qualche anno fa.
        Sto aspettando un giorno in particolare e ho un articolo programmato che si pubblicherà in automatico oltre che altri due tra le bozze, ieri ne ho pubblicato uno. Sono un po’ scostante perché se ho troppi articoli non li voglio pubblicare tutti insieme ma allo stesso tempo odio tenere le bozze per troppo tempo 🙈

        Piace a 1 persona

  2. Grandissimo! Io ho poca pazienza e non mi sono mai messo a fare nuzlocke ma conoscendo il gioco e vedendo le regole, deduco che ci sia voluta una non indifferente dose di impegno. Complimenti 🙂 !

    Piace a 1 persona

  3. Che roba figa!! Non la conoscevo affatto, io ho sempre giocato in modo easy, dandomi solo come regola di giocare solo con i pokemon che mi piacevano, e non con quelli obiettivamente più forti. Sembra una sfida molto tosta, complimenti! Ammetto che Platino è stato il mio primo gioco pokemon “nuovo” (ero ferma a Pokemon Giallo e Pokemon Oro sul Game Boy) e quindi le novità non me lo hanno fatto apprezzare molto…

    Piace a 1 persona

    1. Ciao^^
      Platino è stato il mio gioco della saga principale (il mio primo in assoluto è Esploratori del cielo) e quindi lo conosco molto bene 🙂

      ho scoperto le Nuzlocke grazie a Cydonia (uno dei guru di YT Ita Pokémon) ma ho sempre pensato che potessero tentarle solo coloro che riescono a essere competitivi e strategici
      sono rimasto sorpreso dal risultato

      Com’è oro? Io ho il remake, quindi non so se provarlo…

      "Mi piace"

      1. Anche io ho Cuore D’Oro, l’unico che mi piace davvero dei giochi che ho per il DS. Secondo me è stato un buon remake, ha unito alcune comodità delle nuove generazioni (tipo la gestione dei box del PC o le scarpe da corsa da usare negli edifici) al fascino dei pokemon e dei posti delle prime generazioni, che per me sono sempre i migliori. Di Oro mi era piaciuto molto che poi la storia si espandesse a Kanto, secondo me è stata una perla per chi come me è cresciuto con la prima generazione!

        Piace a 1 persona

      2. Mah guarda, secondo me non ci sono grandi differenze di contenuto e soprattutto hanno qualche comodità in meno. Però tu mi sembri un appassionato e quindi potresti apprezzarne la “modernità” nel suo essere vintage! A me piacerebbe riprovarlo facendo resuscitare il mio vecchio Game Boy Color per vedere le differenze!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...