Barchette di pane con ripieno a scelta

Buongiorno a tutti! Oggi torno a parlare di cucina e propongo una ricetta scoperta grazie ad Instagram: barchette di pane con ripieno a scelta, per un veloce pranzetto o aperitivo salato!

Ingredienti essenziali:

  • Farina
  • Olio
  • Sale
  • Acqua
  • Lievito

Come avrete notato dagli ingredienti essenziali per la riuscita del piatto, in pratica le barchette sono fatte con la base da pizza, per cui se non avete tempo o voglia potete benissimo comprare la base al supermercato o in panificio; già qui, è tutto molto semplice come piace a me.

Come fare le barchette ripiene:

Alla fine è molto semplice. Innanzitutto tiri la pasta in modo da avere un rettangolo o un cerchio; allora posizioni ai lati il formaggio e arrotoli il bordo in modo da avere i bordi della barca ripieni di formaggio! O se non vuoi formaggio, puoi mettere salsiccia, prosciutto, verdure o altro.

Ora che hai la barchetta, basta solo riempirla con quello che vuoi! Io ho messo pomodoro di base, pancetta e ho messo tutto in forno per mezz’oretta. Il risultato è una di quelle pizzette buone dalla forma strana che mangiavo al bar del Natatorium quando ali liceo aspettavamo che gli altri studenti finissero di cambiarsi dalla lezione in piscina.

Per concludere, io ho aggiunto anche un uovo su ciascuna barchetta; quello di sinistra è meno compatto di quello di destra perché la barchetta essendo più piccola e più piatta aveva lasciato che il tuorlo scivolasse fuori, ma era buona lo stesso! Ovviamente, l’uovo non va mangiato crudo: se viene aggiunto, ne consegue che la barchetta torna nuovamente in forno!

Una ricetta facile e buona, non ti pare?

Forse ci sono troppe pentole da lavare poi, ma il risultato per me vale il lavoro; soprattutto se fai un accordo: tu cucini gli altri lavano. Ispirazione? L’account Instagram giallozafferano, sempre ricco di gustose ricette spiegate a voce con un bel video chiaro e semplice da capire. Ciao!

PS: se cerchi altre ricette semplici, ecco qui l’intera sezione con le altre mie ricette!

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono uno studente della facoltà universitaria di Scienze ambientali presso Ca' Foscari a Venezia. Pur studiando materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

32 pensieri su “Barchette di pane con ripieno a scelta”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...