Mermay: The Charmed-One!

Buongiorno! Oggi onoro il Mermay con un articolo a tema sirene, e come non citare una delle mie passioni e fondamenta del mio blog? Ecco allora una piccola riflessione riguardante i primi due episodi della quinta stagione di Charmed: A Witch’s Tail!

A Witch’s Tail ruota attorno alla trama principale incentrata interamente su Phoebe, mentre a supporto di essa anche Piper e Paige si ritrovano a gestire i loro problemi. Importante per capire la situazione è la quarta stagione, visto che l’evento principale è la ricomparsa di Cole e il suo effetto su Phoebe.
Episodio doppio (trattato come un unico grande mediometraggio nel mio cofanetto) inizia con una trama abbastanza scontata alla one-week-monster per poi evolversi alla fine della prima parte nella ricerca della liberazione e del sollievo d’amore, con due villains che interpretano la funzione solo fisica di ostacolo mentre i veri villains sono i sentimenti delle Charmed-Ones.

Temi trattati: maternità, separazione, accettazione di se stessi e del prossimo, futuro, sovrasfruttamento marino.

A Witch’s Tail è un lungo episodio che riprende il mito della sirena, in una versione che ricorda molto quella del Classico Disney: la Sea Hag che ricatta una sirena per la sua immortalità per trovare l’amore come donna sulla terra. Scaduto il tempo concessole, fortunatamente la sirena riesce a fuggire e si imbatte in Phoebe. Le cose succedono e Phoebe a metà episodio diventa una sirena lei stessa! Poi il resto della trama la lascio a voi, non faccio altri spoiler, dico solo che Cole è vitale per l’episodio e questo è un chiaro arco di passaggio tra la quarta e la quinta stagione!

A Witch’s Tail (Una sirena di nome Phoebe in italiano) si lascia guardare molto facilmente e il cambio di locatin, da quella urbana a quella marina è proprio un piacere, ci sono alte dosi di umorismo come Phoebe quando viene rapita dalle sorelle e rinchiusa in bagno. Con Phoebe sirena sono presenti numerose scene subacquee e dal punto di vista del montaggio, è notabile anche uno splitscreen. Ma credo che ciò che ruba veramente la scena sia il look incredibile di Alyssa Milano, con i dettagli come i gioielli e la retina ai capelli o le squame da pesce dorate!

Per i fan della sitcom Mom, la sirena che sfugge alla strega del mare è Jaime Pressly, una comprimaria della recente serie televisiva. Qui interpreta una moderna e biondissima Ariel, in fuga dopo aver infranto il patto.
Povera la Sea Hag, lei alla fine era leale e voleva solo onorare il contratto…

Beh, qui mi fermo o farei spoiler. L’episodio è fresco come una piacevole brezza marina, come il mare è il tema su cui i personaggi sono stati costruiti. Bellissime le location marine, sia i fondali su cui Phoebe felice nuota sia le grotte nelle quali i demoni progettano i piani di morte.

Voi conoscevate il Mermay? Se volete, potete andare a trovare il nostro buon Daniele Artioli che nel suo blog dal primo sta portando un articolo a tema sirena al giorno. Questo è il link. Io vi saluto, qui sotto vi lascio il mio approfondimento sulla sirena mitologica. Ciao!

Approfondimento sulla sirena mitologica: link.

Altri articoli su Charmed: link.

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono un appassionato di cinema. Pur avendo studiato materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

19 pensieri su “Mermay: The Charmed-One!”

  1. Ricordo quando è andato in onda la prima volta, l’ho guardato con mia sorella e mia mamma e lo aspettavamo molto! Ammetto che la parte che ho trovato più interessante era in realtà l’evoluzione di Piper che dopo aver trovato una sicurezza come sorella maggiore si ritrova nuovamente vittima delle sue insicurezze e delle sue paure dopo aver scoperto di essere incinta.
    Qui, per me, iniziano però i problemi con Charmed: Cole, secondo me, aveva concluso il suo arco narrativo con la quarta stagione, e non sarebbe mai dovuto ritornare, in più non mi ha mai convinto troppo l’idea di ricorrere a creature magiche del folklore in maniera così esplicita e fedele alla tradizione. Insomma, secondo me da qui inizia a perdere freschezza e originalità, l’ho sempre continuato a guardare con piacere le prime quattro stagioni per me sono le migliori.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao^^
      Per me il declino inizia dalla sesta ma posso condividere i tuoi dubbi.
      E anche per me Cole poteva avere almeno meno spazio ora ma l’attore è figo e il personaggio molto amato! 🤣

      "Mi piace"

  2. È la prima volta che lo sento questo mermay. Anche la serie da cui hai tratto i due episodi con la sirena mai incrociata neanche per sbaglio, sarà che la magia e questo genere di fantasy non mi piacciono. Comunque belle pere la sirena! 😛
    L’unico film a tema che ho visto è Una Sirena a New York, un classico che negli anni 90 passavano di continuo, mi pare con Dan Aykroyd e Kim Basinger 🤔

    Piace a 1 persona

    1. Ciao^^
      Se apri il link di Daniele troverai un sacco di post a tema Mermay, lui è un blogger molto valido e professionale. Ha pure parlato di quel film tra l’altro!

      Alyssa Milano, la tipa in sirena, era un sex symbol all’epoca. Era molto famosa ^^

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...