Consiglio 5 film, agosto

Buongiorno! Agosto è passato e con ciò tre date si avvicinano prepotentemente:
-il matrimonio di mia sorella
-la fine del mio lavoro
-il mio compleanno
Ma oggi siamo qui per parlare di cinema e quindi, come ogni primo del mese, ecco qui la Top5 delle mie visioni mensili!

Cute girl. Debutto cinematografico del regista Hou Hsiao-hsien, è una commedia taiwanese del 1980 ambientata tra Taipei e le campagne circostanti. La storia ruota attorno all’amore tra due giovani, lei di ottima famiglia e lui presentato come un architetto; dopo essersi conosciuti per vie traverse in campagna dove lui era lì per lavoro e lei per sfuggire dagli impegni e dalla famiglia, si ritrovano in città. Dovranno lottare per il loro amore. Il film è veramente delizioso, ha una comicità elegante che gioca sulla regia e le angolazioni per stupire lo spettatore, oltre a mostrare un cast affiatato e scene molto allegre. Le musiche aiutano tantissimo a creare questa atmosfera molto giocosa e piena di speranza. A costruire il dramma, esiste il lato sociale e familiare del Taiwan e della Cina: lei è già impegnata e quindi sa già che il loro amore non è destinato a durare! Lo consiglio vivamente, lo trovate su Raiplay.

Scarpette rosse e i sette nani. Intelligente film d’animazione che rielabora le fiabe europee, in una storia che riflette sull’immagine e sull’importanza che essa detiene nei rapporti umani e sociali. I dettagli di trama e grafica sono ammirevoli e tutto fila tranquillamente con il giusto mix di avventura, magia e umorismo: una piacevole commedia per bambini e adulti con personaggi molto interessanti.

Questo pazzo sentimento. Commedia con una Bette Midler in ottima forma, semplice e senza pretese; quando la scelsi su TimVision pensai fosse tipo a It’s Complicated con Meryl Streep, anche se qui la relazione adulterina tra ex-coniugi è non solo plateale ma fonte di scandali. Molto simpatico come film, niente di innovativo ma i protagonisti forniscono buone prove di recitazione, il cast di supporto lavora bene. Consigliata per una serata di tranquillità.

Batman Returns. Ne ho parlato abbastanza qui.

Occhi senza volto. Cult, gotico moderno in bianco e nero del 1959 che potete trovare su Raiplay. Stupendo, elegante e profondo. Non mostra mai l’orrore ma l’angoscia e la disperazione regnano sovrani, almeno nella villa, aiutati da una colonna sonora potente; tutto ciò contrasta moltissimo con le scene all’aperto, dove la folla urbana e un allegro motivetto risollevano il morale ed esaltano la cupezza della villa degli orrori. In un certo senso, lo scienziato pazzo è anche capibile: come dice lui, il suo lavoro potrebbe fornire all’umanità un successo senza precedenti! Ma ciò che colpisce veramente è la maschera della figlia, un volto inespressivo che mostra la disperazione solo attraverso gli occhi che rappresentano l’unico punto della ragazza visibile. Capolavoro, lo dovete vedere.

E siamo giunti alla fine. Conoscete tutti i film che ho citato? Qual è la vostra Top5 del mese? Ciaoo!^^

Pubblicità

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono un appassionato di cinema. Pur avendo studiato materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

29 pensieri su “Consiglio 5 film, agosto”

  1. Stavolta mi hai fregato e non conoscevo la maggior parte dei film che hai citato, che ora mi incuriosiscono.
    Conosco e amo molto “Occhi senza volto”, e sono contento che anche a te sia piaciuto: è così particolare, crudele e dall’atmosfera tagliente che mi ha rapito il cuore sin da subito. Era un perioodo in cui mi interessavo molto alle storie di menomazioni fisiche e dottori specializzati in gestione di queste (tutto materiale finito nel mio romanzo ^_^) e fra i capisaldi francesi questo titolo è fra i più luminosi. Anche se è una luce “nera” 😉

    Piace a 1 persona

      1. Hai detto bene: se Profondo rosso è riuscito così bene è merito non solo della colonna sonora, ma anche dei colpi di scena da urlo e degli attori tutti in stato di grazia. Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

      2. grazie a te della visita^^
        cmq la theme song, non le canzoni ambientali ma quella commerciale, non mi piace xD

        preferisco la theme song di Suspiria: na na na na na na naaa, na na na na naa naaaaaaaaaaa

        "Mi piace"

  2. Conosco solo Batman returns, di cui abbiamo già parlato, e Questo pazzo sentimento, ma Bette Midler mi sta un po’ antipatica, coma Adam Sandler, perciò tendo a non amare i suoi film. Grazie per la segnalazione di Occhi senza volto, che conosco solo di fama e vorrei vedere.

    Piace a 1 persona

  3. Ho visto solo Batman Returns, ma Scarpette Rosse e i Sette Nani ce l’ho in lista da un sacco di tempo ed è un film che voglio vedere a tutti i costi!
    Cute Girl e Occhi senza Volto non li conoscevo, ma mi ispirano un sacco; soprattutto il secondo sembra proprio qualcosa fatto apposta per me!

    Auguri per tutti gli avvenimenti che si stanno avvicinando! Sembra che si prospetti un autunno pieno di novità per tutti quanti e mi fa un sacco piacere.

    Piace a 1 persona

    1. grazie, ma non è oggi xD
      sono quasi 3 settimane LOL, dico che combacia con il compleanno di una star letteraria ^^

      io al cinema ho visto Minions, non ho cinema vicini che trasmettano roba horror aperti al momento -_-

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...