I punti di forza di Marvel Puzzle Quest e la difficoltà di trovare un bel moba

Buongiorno! Oggi a sorpresa torno a parlare di videogiochi, di videogiochi per mobile per la precisione.
In questo ultimo periodo ho smesso di giocare a DC Legends e ho installato e disinstallato in breve tempo numerosi titoli per Smartphone. Niente dell’offerta riesce a soddisfare le mie voglie come Marvel Puzzle Quest.

Ma allora quali sono i punti di forza di Puzzle Marvel Quest?

Puzzle Marvel Quest, di cui avevo già parlato nel blog in questo articolo, è un gioco che combina la strategia e i puzzle: scegliendo un team di tre eroi Marvel bisogna abbinare le tessere colorate del tabellone per fare danno ed essere in grado di usare le abilità degli Eroi in battaglia.
Nel tempo il gioco si è ampliato tantissimo e racchiude all’interno una vasta collezione di eroi arricchita dalle varie versioni fumettistiche degli stessi e da una biografia per ciascuna.

Questi sono i suoi punti di forza:

  • TANTO COLORE. In un videogioco a me piacciono i colori sgargianti, che si notano a colpo d’occhio, e con il fatto che devo distruggere un tabellone di tessere di colore ce n’è veramente tanto. Inoltre, i personaggi sono caratterizzati da bei disegni che li ritraggono in una o due pose, per cui l’esperienza visiva è veramente bella.
  • SEMPRE NUOVI PERSONAGGI. Marvel Puzzle Quest ha festeggiato da poco i 9 anni e si è espanto molto: il roster dei personaggi è sempre molto vario, con due aggiunte ogni mese ed eventi per potenziare quelli già esistenti. Tutto ciò offre una grande varietà del gameplay e numerose strategie utilizzabili.
  • DIFFICOLTA’ A SCELTA. Nella modalità Storia è possibile scegliere il range entro il quale i nemici hanno le statistiche, scegliendo indirettamente le ricompense per l’evento (più è difficili più sono prestigiose). Questo per me è importante perché pur avendo un range limitato di scelta in base al mio livello giocatore, mi permette di puntare o sulla facilità (e quindi no stress) o sui bei premi.
  • PVP GESTITO BENE. Nel Player vs Player, le strategie da usare sono molto limitate perché esistono alcune sinergie cosiddette over-powered ma almeno il giocatore di alto livello si ritrova a giocare contro altri giocatori di alto livello. A parte la primissima battaglia, le squadre che si trovano sono difficili ma gestibili rispetto al proprio livello giocatore; e questo è importante per chi si approccia al gioco, cosicché possa sfidare gente con il suo stesso esercito e non squadre avanzate.
  • I SALVATAGGI SONO ESTERNI AL TELEFONO. Marvel Puzzle me lo porto dietro dal mio primo telefono a touchscreen, perché salvo i dati sia sul telefono sia su FB: ogni volta posso disinstallare e poi installare dopo mesi e recuperare i dati archiviati collegando il gioco a FB!
  • CONTINUI NUOVI EVENTI. Oltre ai nuovi personaggi ci sono nuovi eventi, con nuove linee di dialogo e nuovi NPC nemici. Alcuni sono noiosi, altri nemici sono infami, ma il gameplay presenta sempre novità e modifiche per ravvivare il tutto.

Ecco, questi sono i principali punti di forza di Marvel Puzzle Quest. Il videogioco negli anni è sopravvissuto a moltissimi concorrenti: DC Legends, Duel Links, Angry Birds, Pokémon Go, Fruit Ninja e molti altri di cui nemmeno ho ricordi.
Credo che i problemi principali siano due: ripetitività del gameplay e per chi lo offre un gameplay frustrante per cui le bestemmie sono frequenti.

Sono pochi i videogiochi per Smartphone o Iphone che riescano a catturare la mia attenzione per lungo tempo. Aggiungiamo i pop-up per le micro-transazioni e il fastidio aumenta a dismisura.
Anche Marvel Puzzle Quest sta iniziando a essere invasivo, ma la questione è ancora gestibile. Almeno su cell, l’account sul PC invece ha un muro di pop-up prima di arrivare alla partita, ma quello è un altro media e un altro discorso.

E voi? Quali sono i moba che avete nel cuore? Ricordo che per moba vanno bene pure il Solitario e lo Snake del Nokia! Ciao!

Pubblicato da

Austin Dove

Mi chiamo Antonio, sono un appassionato di cinema. Pur avendo studiato materie legate all'ambiente, la mia passione è l'arte e quindi qui provo a condividere ciò che apprezzo e le mie riflessioni! Ciao!^^

8 pensieri su “I punti di forza di Marvel Puzzle Quest e la difficoltà di trovare un bel moba”

  1. Io attualmente sono alle prese con un Dress Game chiamato Time Princess. È molto carino perché non ha la solita storia infinita di gare di moda, ma una serie di ministorie con addirittura finali multipli. Stranamente, solo poche sono basate sulla romance.

    È bello vedere un post diverso ogni tanto, ma solo una precisazione: moba non è sinonimo di gioco per cellulare. Possono esserci moba per cellulari, ma Solitario e Snake non lo sono.
    Moba è un acronimo che sta per Multiplayer Online Battle Arena, per intenderci League of Legends è un moba e non mi risulta ci sia la versione mobile.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...