Buongiorno! Oggi torno a parlare di letteratura condividendo con voi i libri che ho letto durante il 2022; non che siano tanti, alla fine sono una ventina abbondante. Perlomeno la percentuale di libri piaciuti è la più grande, per cui possiamo dire che sia stato un anno proficuo.

Libri non finiti:
– Moby Dick (in inglese)
– Saggio sul medioevo di cui non ho annotato il titolo
Libri brutti:
– Kill Creek
– L’uccisione del licantropo
Libri meh:
– La fabbrica dei corpi
– Merrick
Libri belli:
– L’universo, gli dèi, gli uomini: Il racconto del mito
– Il gatto nero e altri racconti del mistero e dell’immaginazione
– Fu sera e fu mattina
– C’è un cadavere in biblioteca
– Che cos’è la narrazione cinematografica
– Cinema e videogiochi
– Batman: Il lungo Halloween
– Wicked women of the screen
– Scuola omicidi
– Halloween: dietro la maschera di Michael Myers
– Il sedentario non ha colpe: come godersi la vita fino ai cent’anni con un corpo in salute, efficiente e pure figo.
– Lavoro, dunque, scrivo!
– Peter e Wendy
– Marilyn Monroe – Icone
– These violent delights
– Il mastino dei Baskerville
– Un cavallo per la strega
Di questi all’incirca venti ho scelto di parlare brevemente dei cinque che ho preferito; gli altri li potete a qui, sul mio secondo blog. Qualche riflessione veloce: quest’anno ho letto due libri di Agatha Christie e ho il grande sentore che fosse una razzista incredibile! Poi ho letto molti saggi mentre i libri che non mi hanno colpito favorevolmente sono prevalentemente romanzi, il che vuol dire che con la narrativa sono più di gusti delicati.
Wicked women of the screen è un libro in inglese che mi ha regalato un’amica e parla delle attrici che hanno interpretato ruoli ambigui o da villains; non solo in film horror o thriller, ma pure come bisbetiche in romcoms oppure femme fatales in generi erotici. Peccato che il libro sia degli anni ’90 perché ovviamente mancano la Cruella di Glenn Close o l’iconica e stronza Miranda Priestly di Meryl Streep!
Fu sera e fu mattina, unico romanzo della Top5, è scritto da Ken Follett e chiude la trilogia dei Pilastri della Terra, che io lessi alle medie. Che dire? Narrazione veramente avvincente per un tomo che potrebbe sorreggere da solo la mia pila di ansie. E poi ha un personaggio apertamente gay in primo piano, e il personaggio ha un ruolo narrativo attivo nella vicenda ed è caratterizzato oltre ad essere gay! Poi vabbeh, grande saga, io e le rosse principesse andiamo sempre d’accordo.
Lavoro, dunque, scrivo!, ora uno dei miei libri di testo, mi era stato consigliato da quello che ora è uno dei miei prof di corso, che l’anno scorso aveva gestito il laboratorio di una settimana introduttivo alla critica cinematografica. Facile da leggere, con riassuntini a fine capitolo e un’impaginazione chiara. Utilissimo.
Halloween: dietro la maschera di Michael Myers è un saggio che analizza i film della celebre saga anche dal punto di vista storico. Ovviamente essendo non di quest’anno mancano gli ultimi capitoli del reboot. Credo di averlo acquistato l’anno scorso a scuola!
Marilyn Monroe – Icone è un libretto che analizza la storia e l’iconografia della bionda diva. Ironia della sorte, lo lessi mentre Blonde stava uscendo e faceva scalpore! Poi Blonde non l’ho più visto, ma nemmeno mi interessa particolarmente. Il libro è veloce e conciso, dev’essere stato in una qualche collana in edicola; ovviamente di ‘ste collane prendo sempre il primo numero perché costa un solo euro.
E voi? Conoscete qualcuno dei libri che ho letto? E quanti libri avete letto nel 2022? Ovviamente io nella conta non ho incluso fumetti e riviste, eh! Ciaone!

Ciao! Beh dai, considerato che hai anche studiato, non sono poche le tue letture annuali. Conosco qualche titolo ma solo di nome, ma non ho letto nessuno dei libri da citati.
Buona giornata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Beh, quelli che consiglio sono evidenti, recupera quelli 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prendo nota, ma al momento sono oberata di roba da leggere, ma grazie. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
A chi lo dici! Un anno fa proposi una tbr tag che avevo letto da qualche parte. Non la ripeto solo perché 3/4 dei libri sono ancora gli stessi 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
A parte Melville e Conan Dyle non ne conosco nemmeno uno. Mi ispira quella cosa di Cinema e videogiochi ma temo sempre in una delusione…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
No beh è bellino, esamina alcune trasposizioni, ma è sottile come numero di pagine
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, non ho letto questi libri ma mi sembra una bella varietà di interessi. Su Agatha Christie concordo!! ma concediamole che era inglese…. ed erano altri tempi….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh non che lovecraft fosse meno razzista ed era americano 😁
"Mi piace"Piace a 2 people
in effetti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho intenzione di proporre una tag multimediale
E ne ho di argomenti dalla raccolta che sto leggendo 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
ottimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eravamo rimasti che mettevi i video. Mai neanche sentiti tolto il primo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
alla fine la maggioranza (2 votanti) ha deciso per i libri 😀
"Mi piace""Mi piace"
Come è andata con peter e wendy?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellino. Letto durante il volo verso malta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Superbo oserei dire, io ogni due articoli lo esalto
"Mi piace"Piace a 1 persona