Buongiorno e buona festa della donna a tutte le donne e ragazze là fuori!
Per festegguare, ho deciso di portare 10 bei personaggi femminili in Film e Serie TV! Una lista a tema che ripercorre i film e le serie televisive che più ho amato, tutte opere audiovisive che ho quantomeno citato spesso nel blog essendo parte della mia cultura popolare!
Buona lettura.^^

Una poltrona per due. Jamie Lee Curtis interpreta Ophelia, prostituta e vero motore narrativo del classico natalizio: Jamie interpreta una donna intelligente e indipendente, con un piano d’azione, un cuore e una condotta che la porterà a essere una multimilionaria alla fine del film.
L’amore non va in vacanza. Se c’è un personaggio che amo e con cui empatizzo sempre è l’Iris a cui Kate Winslet dà il volto: una donna che è distrutta da un amore infelice e che durante la narrazione scopre di nuovo se stessa, riuscendo a lasciarsi andare a una speranza più promettente. E poi, il percorso di rinascita lo inizia grazie al cinema, non si può non amarla!
La rivincita delle bionde. Biondissima e simpaticissima, Reese Witherspoon interpreta una biondona che studia ad Harvard per dimostrare al mondo intero che essere bionda non vuole dire essere stupida! Una commedia leggera ma molto interessante, coronata da interpretazioni impeccabili e uno dei plot points (il finale nel tribunale) più belli delle legal comedies!
Batman Returns. E se ho sempre citato commedie, qui si passa al dramma supereroistico: Michelle Pfeiffer interpreta una donna divisa tra il desiderio d’amore verso Bruce Wayne e il sentimento di rivalsa contro un mondo di uomini che l’ha uccisa molte volte, sia fisicamente sia metaforicamente parlando. Poi Michelle risplende nel tipico trucco burtoniano, regalandoci una delle Gatte più iconiche della storia DC.
Mine Vaganti. Unica citazione italiana della lista, Mine Vaganti è una commedia che fa riflettere molto, a tratti anche claustrofobica nelle tematiche. La donna che risplende per saggezza e visione progressista è la nonna, la matrona della famiglia interpretata da una bravissima Ilaria Occhini. Sarà lei a riunire la famiglia, mostrando ancora una volta una forza che i suoi figli devono aver dimenticato che lei un tempo possedesse.
Il diavolo veste Prada. Altro ruolo iconico, questa volta portato da una sensazione Meryl Streep. E che altro dire del film che non sia stato già detto e che io non abbia già detto? Iconico e, citandola, ground-breaking!
Scream Queens. Torna Jamie nel ruolo del Decano Cathy Munsch. Femminista, milf mangiauomini, donna capace di tener testa a tre assassini con la metà degli anni e politica approfittatrice. Personaggio carismatico che ha sempre le battute più sagaci, stupenda la scena della doccia dove omaggia sua madre Janet Leigh.
Le follie dell’imperatore. Come poteva mancare il mio spirito guida? Classico Disney metacinematografico e dissacrante, Yzma con la voce italiana di Anna Marchesini è stupenda, crudele e divertente! E poi è la nonna brutta di Dracula, come si può non amare una parente del grande Nosferatu?
Nightmare – Nuovo incubo. Secondo me è il punto più alto della saga, dove fantasia e realtà si mescolano in un film che con il passare del tempo diventa sempre più metacinematografico. Qui gli attori iniziano con l’interpretare se stessi e finiscono con interpretare i ruoli che recitarono nel primo Nightmare, ma lo spirito materno della Heather Langenkamp non svanisce quando torna a essere Nancy: l’amore di una mamma per il proprio figlio vince tutto!
Streghe. Beh, sono cresciuto con le Halliwell e Rose McGowan è sempre stata la sorella preferita. Con lei la serie ha avuto una svolta e nuovi poteri che hanno rinfrescato il trio.
E siamo giunti alla fine! Auguro a tutte le donne una bellissima giornata, sia oggi sia i domani futuri. Ciao!

PS: Preferireste, dovendo scegliere, un articolo su God of War, la mia ultima Nuzlocke o Doom? Fatemelo sapere, ciao!
Grazie per gli auguri e per il bell’articolo. Tutti particolari i personaggi femminili che hai scelto. Mi manca Mine vaganti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao e grazie ^^
Se vuoi lo trovi su Raiplay
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per gli auguri Tony, 😊! Tranne Scream Queens tutti gli altri film li conosco, 🙂.
"Mi piace"Piace a 2 people
Allora te la consiglio ^^
E del post a tema videogiochi che dici?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sono molto aggiornata sui videogiochi di adesso però ho sentito parlare di God of War. Credo che potrebbe venirne fuori un bell’articolo, 🙂.
"Mi piace"Piace a 2 people
ok 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Doom sicuramente . A proposito chi è ?
"Mi piace"Piace a 2 people
un celebre franchise di cui ho parlato spesso sul blog xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un video gioco vuoi dire.
Era una battuta
"Mi piace"Piace a 2 people
Cmq considero il voto valido 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confesso: nonostante lo trasmettano ogni Natale, non ho ancora visto Una poltrona per due. Prima o poi lo recupererò 🙃 bell’articolo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao e grazie ^^
Se tutto va bene, lo speciale di Natale 2023 sarà su Una poltrona per due! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo la protagonista della splendida serie tv “Venticinque e ventuno”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ^^
Non conosco 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Molto carino questo post!
Sai che anche io adoro le streghe. Sul tuo spirito guida mi è partito un polmone! Grande!
Del mio amore per Meryl giassai, ma non credo di averti ancora detto che mi piace anche Kate e che trovo Iris dolcissima!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Kate winslet grande attrice ^^
Ma meryl ormai è idolatrata da tutti **
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se lo è meritato.
Se lo sono meritato entrambe.
"Mi piace"Piace a 1 persona