Buongiorno! Oggi torno a parlare di cinema horror con l’ultimo film guardato in sala: Scream VI! Sempre diretto dal duo Bettinelli-Olpin e Gillett e con Vanderbilt sia alla produzione sia alla scrittura, Scream VI riesce a narrare una storia avvincente e con momenti di grande tensione! Da guardare assolutamente nelle sale!

PREMESSE:
Il film è ambientato un anno dopo gli eventi di Scream (’22) ad Halloween e le due sorelle Tara e Sam, assieme ai loro amici, si sono trasferite a NY per la carriera universitaria. Tuttavia, all’anniversario della strage a Woodsboro una nuova ondata di omicidi stravolge le loro vite già fragili, con un nuovo Ghostface che sembra conoscere bene i suoi predecessori.
Mettiamo subito le cose in chiaro per il cast: Neve Campbell non torna ma il suo personaggio è vivo e vegeto; invece, Courteney Cox torna e c’è pure in un ruolo importante Hayden Panettiere, che fino al film precedente pensavo fosse schiattata in Scream 4. Jenna Ortega e Melissa Barrera tornano a interpretare le sorelle protagoniste, con i loro personaggi molto più uniti e approfonditi.
Ghostface qui torna in una versione più feroce e aggressiva, non è più il fantasma che attacca quando la vittima è sola in casa, ma predilige i luoghi affollati! Un po’ come il prologo di Scream 2, per capirci.
PRO:
Scream VI come al solito è l’apoteosi del cinefilo, con una serie di omaggi al cinema di genere. Sono presenti un sacco di citazioni, riferimenti, omaggi, sia letterari sia nelle conversazioni sia come oggetti di scena.
In teoria, viene omaggiato pure il Darione Nazionale con il suo 4 mosche di velluto grigio, ma sinceramente essendo tutte le scritte nel film (messaggini, cartelli stradali, titoli) adattate e tradotte già in produzione per i principali Paesi di distribuzione non posso capire se in America Dario Argento fosse omaggiato o solo per i fan italiani. Ma fa sempre piacere vedere il cinema italiano omaggiato in altre produzioni, no?
Inoltre, con un guizzo metacinematografico viene allestito dentro alla narrazione un museo cinematografico e crime che riunisce i collezionabili di Stab (la saga fittizia di Scream) e dei dietro le quinte dei vari Scream. Così è complicato da spiegare, ma appena lo vedete capite.
E poi, un santuario a Stab e agli eventi realmente fittizi visti nei vari Scream è pur sempre un santuario a Wes Craven!^^
Le scene d’inseguimento tornano e la tensione regna sovrana, qui Ghostface è una presenza feroce che a tratti mi ha ricordato il killer di San Valentino di sangue 3D. Aggressivo, molto più fisico delle versioni precedenti e con attacchi violenti e mirati. In pratica è come l’Hell Knight di Doom2016: attacca di faccia, fa venire gli infarti. Certe volte la sua presenza è strana, nel senso che spesso porta a chiedersi: Ma come cavolo ha fatto ad entrare?
Poi vabbeh, il cast principale è di livello, con la Cox che ruba la scena ogni volta. Ortega invece mi è sembrata un po’ deboluccia, mentre la Barrera qui risplende con un personaggio molto più profondo e problematico.
Scena iniziale da manuale, semplice, d’effetto e che setta lo standard molto più moderno e dinamico del film.
CONTRO:
Sarò franco: la sceneggiatura è piuttosto pietosa. Soprattutto nella prima parte, quando si presentano i personaggi e si introducono le regole di gioco, i dialoghi sono imbarazzanti; non so se sia la resa italiana o la versione originale, ma nella prima parte ho proprio storto il naso. Poi, per fortuna, con l’inizio della caccia le conversazioni si accorciano, per cui il problema si relativizza.
Legati alla pessima sceneggiatura ci stanno i personaggi secondari. Spesso essi vivono nella dicotomia tra la carne da macello e il potenziale assassino di turno. Non sono personaggi, sono macchiette: l’FBI, il poliziotto, la zoccola, il belloccio e il verginello. L’unica che si salva è Anika, ma solo perché l’attrice mi stava simpatica. E’ un problema che il personaggio che muore alla prima scena sia più facile da ricordare rispetto a quelli che sopravvivono per l’intero film, eh!
Poi, come avevo citato secondo me la Panettiere era legnosa, non so come fosse la voce ma la postura e le espressioni non mi hanno minimamente convinto.
E il finale… Parliamone.
Da un lato è molto carico emotivamente, mi è piaciuta la messa in scena e la regia. Dall’altro il reveal di Ghostface era… meh, e la sua motivazione era campata in aria, oltre a rendere Scream VI un remake diretto di Scream 2. Ma alla fine, questi sono sempre problemi di sceneggiatura.
Diciamo che questo film non è più un whodunit perché lo spettatore non può più studiare chi ha fatto cosa e quando, mentre i primi capitoli della saga erano molto più studiati per i movimenti dei personaggi. Ormai è solo un thriller, ha perso parte della sua unicità.
CONCLUSIONI:
Scream VI è un bel film e va visto al cinema. Violento ma con parecchia violenza fuoricampo, claustrofobico e con molti posti affollati. Abbraccia il cambio di location scegliendo di settare gli inseguimenti nei tipici appartamenti newyorkesi o nei vicoli bui. Volendo sarebbe anche un finale perfetto per la saga, io spero che vogliano farla finire in bellezza e non per un flop al botteghino.
E voi? Lo andrete a vedere? Avete visto gli altri capitoli della saga? Beh, se volete approfondire, vi lascio qui sotto altri due articoli a tema. Ciao!
LINK UTILI:
Articolo sulla saga di Scream, fino a Scream (’22): clicca qui.
Riflessione sul genere Slasher: clicca qui.
Mi sono fermata al primo: divertente, ma uno basta e avanza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao 😁
Almeno uno l’hai visto 😁 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno dei miei generi preferiti, 🤩: quando passano in tv non me li faccio scappare, 😉. A mio parere il primo non si batte… anche se per fare un confronto bisognerebbe guardare anche quest’ultimo, 😉.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
lo andrai a vedere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se la stanchezza dovuta agli strascichi del Covid mi lasciasse un paio d’ore di libertà sicuramente è un film che non mi perderei, 🙂. In confronto al post-Covid il periodo del Covid è stato non una passeggiata ma quasi, 😉.
"Mi piace"Piace a 1 persona
prima di tutto la salute vero^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
E intanto che, spero, la stanchezza allenti un po’ la presa un piccolo ripassino con i film antecedenti non guasta mai, 😉.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che la trilogia sia su timvision^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mannaggia, mi sa che questo servizio, per chi è cliente Vodafone, non è possibile usufruirne, 😞. No problem, cercherò altrove… magari YouTube, 😉.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ok
Io se la saga finisse me lo comprerei pure il cofanetto ma è eterna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa sarebbe un’ottima idea e un’ottima alternativa, 👍: avere a disposizione quando si vuole i dvd dell’intera saga per guardarli e riguardarli. Quasi quasi ci faccio un pensierino come autoregalo per il mio compleanno, 😜.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo vedrò sicuramente, come sai amo la saga: spero solamente non la tirino troppo per le lunghe e la chiudano, se no si rischia il tracollo qualitativo… Ma da cosa leggo il 7 potrebbe essere realtà
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ^^
Si purtroppo ho letto pure io che vogliono continuare.
Jenna Ortega vorrebbe Jennifer Coolidge nel cast, beh, almeno lei è simpatica! 🙃
"Mi piace"Piace a 1 persona
no no no no
Un salutone
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
"Mi piace""Mi piace"
Assomiglia molto a “Scream 2” nel bene e nel melodrammatico male, tutto sommato si lascia guardare malgrado tutti i difetti evidenti. Cheers!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao^^
Concordo 🙂
"Mi piace""Mi piace"